VILLAPUTZU, Il Comune a Goletta Verde, “Nessuna situazione critica in foce Flumendosa e a Porto Corallo”
Il Comune di Villaputzu esclude qualsiasi situazione critica nelle acque di Porto Corallo e definisce “non preoccupante” la segnalazione diffusa da Legambiente nell’ambito della campagna Goletta Verde 2025. In una nota, l’amministrazione chiarisce che le verifiche sono state attivate immediatamente e che non risulta alcuna emergenza in atto.
L’episodio riguarda una non conformità rilevata da Goletta Verde nel tratto di mare antistante la foce del Flumendosa. Ma la stessa Legambiente, durante il confronto avviato con l’amministrazione, ha riconosciuto che si potrebbe trattare di un’anomalia puntuale, legata a fattori temporanei e non indicativa di un problema strutturale. Si tratta, infatti, della prima segnalazione negativa su quel tratto di costa in anni di monitoraggi.
A confermare l’assenza di criticità sono anche i dati ufficiali di ARPA Sardegna, che effettua regolari controlli lungo il litorale. I campionamenti più recenti, eseguiti l’8 luglio (dopo quelli di Goletta Verde), hanno rilevato valori perfettamente nella norma. Anche le analisi precedenti, del 10 giugno, avevano registrato parametri pienamente conformi, classificando le acque come “eccellenti”.
Il Comune precisa che non è stato emesso alcun divieto di balneazione e ribadisce che l’intera attività di controllo ambientale si svolge in un contesto di trasparenza e collaborazione. Le condizioni meteo, l’elevata pressione antropica estiva e l’estensione del bacino idrografico del Flumendosa sono tra i possibili fattori che possono aver inciso sul dato isolato rilevato. (ilsarrabus.news)
