Published on Agosto 9th, 2023 | by Redazione
0VILLAPUTZU, Il 12 e 13 agosto il paese ospita la XVI edizione del Festival delle Launeddas
Mancano solo pochi giorni all’atteso evento culturale dell’estate: il Festival delle Launeddas, giunto alla sua sedicesima edizione, si appresta ad accendere i riflettori su Villaputzu il prossimo 12 e 13 agosto. L’atmosfera vibrante e coinvolgente di questo festival annuale promette due giorni di emozioni, cultura e musica, con un programma ricco di appuntamenti imperdibili. Una delle novità più entusiasmanti di quest’anno è la collaborazione con il progetto #Freemmos, un’iniziativa della Fondazione Maria Carta volta a sostenere i centri della Sardegna a rischio spopolamento attraverso iniziative culturali. Questa partnership conferma l’importanza del Festival delle Launeddas non solo come celebrazione della tradizione musicale sarda, ma anche come veicolo per promuovere e salvaguardare le comunità locali.
Sabato 12 Agosto: un’immersione culturale. L’apertura del festival è prevista per le ore 20.00 ai piedi della Torre di Porto Corallo. La serata inizia con la presentazione del libro “Antonio Lara, il più grande maestro del XX secolo,” curato dall’associazione Iscandula. Saranno presenti gli autori e i collaboratori: Dante Olianas, Eva Garau, Pitano Perra, Antonio Lai. Una narrazione coinvolgente che celebra un maestro della musica che ha segnato un’epoca. La musica prende il palcoscenico con interventi a cura dell’associazione Sonus Insulae Sardinia, seguiti da una serata di esibizioni e degustazioni sotto le stelle. Il Gruppo gallurese Kinda, l’Orchestra di Gaite Galiziane Xistra de Coruxo e balli sardi, curati dall’associazione Sonus Insulae Sardinia, si esibiranno per regalare al pubblico un’esperienza autentica e coinvolgente.
Domenica 13 Agosto: musica e musto per tutti i sensi. La serata di domenica inizia alle 20:00 lungo l’isola pedonale lungo la via Nazionale, con musica itinerante e l’intrigante “Sardinian Street Food” a cura dei commercianti locali. Un’occasione per immergersi completamente nell’atmosfera sarda, degustando prelibatezze tradizionali mentre si ascolta la musica che anima le strade. Ma il clou della serata è il concerto conclusivo in Piazza Marconi, condotto da Giacomo Serreli. Il palco ospiterà suonatori di Launeddas provenienti da tutta l’isola, con esibizioni coinvolgenti e emozionanti. Dai suoni avvolgenti di Sonus Insulae Sardinia al Gruppo Cuncordia a Launeddas, dalle esibizioni coinvolgenti di Rocco Melis e Luca Secci alla magia del gruppo Tamburi e Organetto Jana e Amaymonaus. Il festival si conclude con balli sardi, un momento in cui la tradizione si fonde con la modernità, in un’esplosione di ritmo e allegria.
Il Festival delle Launeddas a Villaputzu è un appuntamento irrinunciabile per gli amanti della cultura, della musica e della tradizione sarda. Una celebrazione che abbraccia il passato, illumina il presente e getta uno sguardo verso il futuro delle comunità locali, grazie alla sinergia con il progetto #Freemmos. Un evento che incanterà i sensi e resterà nel cuore di chi avrà la fortuna di parteciparvi.
LUCA PERRA (ilsarrabus.news)