San Vito

Published on Agosto 1st, 2020 | by Redazione

0

SAN VITO, Sardegna patrimonio dell’umanità: una mozione in consiglio comunale

Una mozione affinchè venga posto in discussione nel prossimo Consiglio Comunale utile, il riconoscimento da parte dell’Unesco del paesaggio culturale della Sardegna e la definizione del suo territorio come “Museo Aperto”. L’hanno presentata i consiglieri comunali di minoranza nel consiglio comunale di San Vito.

 

“Questo enorme patrimonio – evidenzia Alberto Cuccu, capogruppo di SanVitoInsieme – che comprende anche San Vito, il Sarrabus e tutta l’isola, rappresenta un enorme paesaggio naturale, fatto di nuraghi, domus de janas, menhir ecc, si trova in uno stato pressoché totale di abbandono nelle nostre campagne, mentre andrebbero valorizzati, conservati e promossi, partendo proprio dalle nostre realtà locali”.

“Per San Vito e per il Sarrabus – prosegue Cuccu – sarebbe una grande opportunità, entrare a far parte di una strategia globale integrata del territorio, finalizzata a sviluppare una logica internazionale di sistema costruita a partire dal riconoscimento e dalla valorizzazione delle identità, delle specificità e dei valori che anche il nostro territorio esprime e offre”.

“Il riconoscimento anche del nostro territorio come patrimonio dell’umanità – conclude Alberto Cuccu – costituirebbe un indubbio vantaggio in termini di immagine, consentirebbe di rafforzare la conservazione, ma anche la valorizzazione attiva del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico; sarebbe da stimolo allo sviluppo di un’economia sostenibile”.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑