Si intitola "Uno" il nuovo lavoro del musicista sarrabese M..." /> MUSICA. Il nuovo lavoro di Mario Inghes. “Uno” sarà presentato il 26 aprile – IlSarrabus.news

Cultura

Published on Aprile 6th, 2019 | by Redazione

0

MUSICA. Il nuovo lavoro di Mario Inghes. “Uno” sarà presentato il 26 aprile

Si intitola “Uno” il nuovo lavoro del musicista sarrabese Mario Inghes, un disco nato dalla collaborazione fra Inghes e Valeria Cevolani (ex voce dei Disciplinatha) che sarà presentato il prossimo 26 aprile.

 

«Uno è un disco fatto in una maniera sostanzialmente inusuale – ha spiegato Mario Inghes – fondendo passato e futuro nel momento presente: “passato” in relazione all’uso massiccio di strumenti e registratori analogici, cosa che impone una certa metodica di lavoro e regala quel tipico sound magico ed evocativo degli anni migliori del rock italiano; “futuro” in relazione all’apporto essenziale della tecnologia, che ha permesso di fare questo disco a distanza, con il Tirreno di mezzo».

Mario Inghes, 30 anni,  è un chitarrista, compositore e producer sardo, originario di Muravera, personaggio eclettico le cui sonorità spaziano dall’elettronica sperimentale al Post-Rock esoterico con forti contaminazioni Industrial; la sua musica è caratterizzata dall’utilizzo frequente di accordature non standard, dalla ricerca nei circuiti dell’avanguardia e dall’impronta analogica data dall’uso massiccio dei leggendari registratori a nastro magnetico. Inoltre, cura personalmente ogni aspetto della produzione e della post-produzione.

Associato da RockIt.it nel 2016 ad illustrissimi come Trent Reznor, Teho Teardo, con la sua musica si è fatto conoscere e apprezzare anche oltremare, conquistando un posto d’onore accanto ad alcuni tra i più rappresentativi artisti della nuova scena underground internazionale. Nel 2017 diviene il primo “Apple Certified Pro” sardo nel software di produzione musicale professionale “Logic Pro X”, certificazione che attesta il raggiungimento del massimo livello di preparazione possibile nell’uso della DAW di casa Apple. Si certifica primo della classe con punteggio di 96,03%, presso l’AATC del Maestro Alessandro Magri a Cento (FE).

Il 2018 è l’anno della conoscenza e collaborazione con Valeria Cevolani, storica voce dei Disciplinatha” e personalità di spicco per tutto l’underground italiano. La sinergia del duo sfocia nella realizzazione dell’EP “Uno”, raccolta di sette canzoni da dare alla luce nel 2019.

Inghes è attualmente attivo come insegnante di Fonia e Produzione Musicale presso la Scuola Civica di Musica del Sarrabus, come musicista, arrangiatore e producer in più generi musicali e come tecnico del suono e creatore di articoli e guide di natura tecnica e artistica per il web, puntualmente letti e condivisi da centinaia di produttori e musicisti emergenti.

Nel gennaio 2019 ottiene il prestigioso riconoscimento “Apple Teacher” e fonda Analog Arts.

«Fare un disco così intenso come “Uno” con una persona che non hai mai incontrato nella vita – racconta Mario Inghes – è una vera terapia d’urto: lavorare con Valeria significa spingersi al limite sotto ogni fronte; lei ha saputo tirare fuori il meglio da Mario, sia come produttore artistico che come musicista. Ci sono stati tanti ostacoli, tante discussioni, ma il risultato poi è stato oltre ogni aspettativa e siamo veramente entusiasti di darlo al mondo. Questo disco è la prova che non esistono limiti e che se una cosa la puoi immaginare, e la vuoi veramente, allora la puoi fare, anche in un periodo di magra come questo per la musica italiana, in cui fare un disco di questa portata, fuori dai canoni, è totalmente folle, ma non ingiustificato. Avere la voce di un mio idolo nel mixer e sui miei nastri di registrazione è qualcosa di veramente strano, fai fatica a crederci davvero, è una sensazione molto potente, una tendenza karmica che volge al positivo e fa fiorire quello che ormai non è più il sogno di un bambino, ma è reale, e non solo è reale, ma probabilmente è anche il mio lavoro migliore nelle vesti di produttore e di musicista».

La proficua collaborazione fra Mario Inghes e Valeria Cevolani (eclettica artista di origini emiliane) è nata nel febbraio dello scorso anno.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑