Gerrei

Published on Ottobre 11th, 2019 | by Redazione

0

SILIUS, Domani (12 ottobre) una rievocazione medievale al Castello Orguglioso

Alla riscoperta del Castello Orguglioso è il tema della II edizione della rievocazione medievale in programma domani, sabato 12 settembre, a Silius.

 

Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla Pro Loco del paese e dal Comune di Silius che comincerà domani e si concluderà a marzo del prossimo anno.

Sabato 12 ottobre, sarà possibile visitare il castello orguglioso sotto la guida dell’archeologo antonio forci e rivivere uno spaccato dei cento anni di vita del castello grazie agli allestimenti proposti dai figuranti delle associazioni medievali Memorie Milites e Sala D’Arme Le Quattro Porte di Cagliari, Sagittari Vagantes e Castellani della Gioiosa Guardia di Iglesias e alle musiche del Popolo dai Mille Colori che, la mattina per le scuole e dal primo pomeriggio per chiunque volesse partecipare, rievocheranno i vissuti del villaggio medievale di Sassai.

Sul finire della giornata, inoltre, sarà possibile assistere alla rievocazione dell’assedio al Castello ad opera di Mariano IV e alla battaglia che 1353 portò alla fine della vita di Orguglioso.

Questo il programma della giornata: dalle 9.30 alle 12.30, laboratori didattici e visite guidate per le scuole; dalle 15.30 rivisitazione del villaggio di Sassai e assedio al castello con la rievocazione della battaglia che nel 1353 segnò la fine della vita di orguglioso; 16/16.30/17: visite guidate. Pulman per Sassai alle ore 15.30 e alle ore 16.15 con partenza da Silius (fronte cimitero). Rientro per Silius a fine manifestazione.

Sarà a disposizione dei visitatori una navetta (costo un euro andata e ritorno). Il comune ha stabilito il divieto di parchegio nella strada comunale di Sassai e l’assoluto divieto transito veicolare nel terreno sottostante di proprietà di un privato. Inoltre parcheggi limitati in località Perdu Pitzus a circa 0.800 km dall’inizio del sentiero per il Castello Orguglioso.

Per l’occasione, dalle 8 alle 20 la strada comunale Silius-Ballao resterà chiusa al traffico.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑