Sardegna

Published on Maggio 6th, 2024 | by Redazione

0

SARDEGNA, Ambientalisti Grig, spiaggia Tuerredda oggetto di pesante aggressione

Allarme per la spiaggia di Tuerredda (Teulada), nel sud della Sardegna “teatro di una pesantissima aggressione per la realizzazione di un evento non conosciuto in base a eventuali ignote autorizzazioni. Un palco, chiasso, centinaia e centinaia di persone, tavoloni e panche per un evento indimenticabile. E’ già accaduto e non si trattava della prima volta”. La denuncia arriva dagli ambientalisti del Gruppo d’Intervento Giuridico, secondo i quali “di Tuerredda ne fanno carne di porco”.
Il presidente del GriG, Stefano Deliperi, ha osservato che “qualsiasi concessione demaniale marittima balneare può esser rilasciata solo previo bando pubblico per normativa comunitaria ineludibile (direttiva Bolkestein).  E non si ha notizia di alcun bando pubblico. Infatti, qualsiasi effetto di eventuali precedenti concessioni demaniali marittime balneari è venuto meno al 31 dicembre 2023 e qualsiasi norma o atto concessorio in contrasto dev’essere disapplicato per giurisprudenza costante. Non serve, quindi, la proroga fino al 31 dicembre 2024 emanata dalla Regione autonoma della Sardegna con deliberazione Giunta regionale. La spiaggia appartiene al demanio marittimo ed è tutelata con vincolo paesaggistico”.
L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato un’istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti alla Soprintendenza per archeologia, belle arti e paesaggio di Cagliari, al Comune di Teulada, ai Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale, al Servizio demanio e patrimonio della Regione autonoma della Sardegna, al Corpo forestale e di vigilanza ambientale e alla Capitaneria di Porto di Cagliari – Ufficio Demanio per verificare la legittimità o meno della realizzazione di un evento certamente non in linea con la necessità del mantenimento delle caratteristiche ambientali della spiaggia. E’ stata informata anche la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari. (ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑