SAN VITO, al via il recupero della canonica della chiesa parrocchiale con fondi regionali
La canonica della chiesa parrocchiale di San Vito sarà oggetto di un intervento di recupero conservativo grazie a un finanziamento di 50mila euro stanziato dalla Regione. Il progetto, promosso dalla Giunta comunale, ha ottenuto l’approvazione dell’Arcidiocesi di Cagliari e della Soprintendenza, in quanto l’edificio ricade nel piano particolareggiato del centro storico ed è classificato come bene identitario.
L’intervento interesserà esclusivamente il piano terra della struttura, che sarà reso autonomo tramite la realizzazione di un bagno e l’installazione di un impianto di climatizzazione. Le prescrizioni imposte dalla Soprintendenza impongono la conservazione e il consolidamento degli intonaci originali, limitando la sostituzione alle porzioni irrecuperabili. I colori esterni dovranno essere concordati congiuntamente con gli enti preposti. I lavori dovranno essere eseguiti da un’impresa specializzata nel restauro di immobili sottoposti a tutela.
Il recupero della canonica si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio storico-religioso avviato dal Comune. Due mesi fa l’amministrazione ha infatti approvato un progetto per il restauro integrale della chiesa di San Vito Martire e di quella di Sant’Andrea, situata nel villaggio di San Priamo. L’intervento, dal valore complessivo superiore al mezzo milione di euro, resta in attesa del reperimento delle risorse necessarie per essere avviato. (ilsarrabus.news)