Published on Ottobre 24th, 2023 | by Redazione
0L’INTERVENTO, No alla perdita di autonomia per l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri
Più volte, in questi ultimi tre anni, come gruppo di opposizione abbiamo discusso sia in Consiglio Comunale che in commissione cultura della possibile perdita autonomia Istituto Comprensivo Dante Alighieri Muravera e, in diverse occasioni, l’abbiamo portato all’attenzione della popolazione, si tratta infatti di un problema che esiste già da qualche anno e di cui avevamo parlato anche nel nostro programma elettorale. Per coloro che fossero all’oscuro, facciamo un breve riassunto: a livello statale è in atto il ridimensionamento delle Autonomie Scolastiche, operazione che si basa semplicemente su numeri, quelli degli alunni. Da tempo se ne parla e adesso si è arrivati all’epilogo. Nella sola Regione Sardegna perderanno la propria autonomia se non si sbaglia N° 40 Istituti Comprensivi, di cui 14 solo nella provincia del Sud Sardegna e una di queste è l’Istituto Comprensivo di Muravera (Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado).
La resa dei Conti
Da fondate informazioni in nostro possesso, di recente nell’affrontare questo problema, l’Unione dei Comuni del Sarrabus, nella riunione tenutasi alcuni giorni fa presso la propria sede, ha preso atto che l’Istituto Comprensivo di Muravera, in funzione delle nuove regole numeriche di alunni, non ha più la dimensione per mantenere una propria autonomia, pertanto si deve accorpare ad altro Istituto Comprensivo.
In tale occasione si è convenuto, da parte di tutti i presenti alla riunione, che sarebbe stato fisiologico, sia per ragioni territoriali che geografiche, che Muravera si accorpasse con Villaputzu, diventando un unico ente autonomo degli istituti comprensivi che comprendesse i comuni di: Villaputzu, San Vito e Muravera. L’istituto Comprensivo di Villasimius invece, per ragioni consolidate e di particolarità geografica, avrebbe mantenuto la propria autonomia mantenendo la sede staccata di Castiadas. In sintesi, Il Sarrabus in questo modo perderebbe una sola Autonomia.
Tale scelta era quindi supportata da tutta l’unione dei Comuni del Sarrabus.
In un successivo incontro tenutosi a Cagliari in data 20/10/2023, alla presenza dei dirigenti scolastici e dei sindaci del Sarrabus o dei loro delegati, è stato proposto ai partecipanti di formare un unico Istituto comprensivo del Sarrabus che comprendesse anche Villasimius o, in alternativa, è stato chiesto, eventualmente tale proposta non andasse bene, con quale istituto accorpare Muravera, ribadendo anche in tale occasione che Villasimius poteva continuare a mantenere la propria autonomia come lo è tutt’ora.
E’ stato precisato che anche l’istituto Comprensivo con a capo Villaputzu è attualmente capace di mantenere la sua autonomia, ma che lo sarà per poco. Quindi nel giro di pochi anni e forse anche meno, anche Villaputzu, stando alle regole attuali, perderà l’autonomia trovandosi nella situazione in cui attualmente si trova Muravera.
Vediamo la scelta
Dalla riunione del 20 ottobre, la scelta finale non è stata né quella deliberata dall’Unione dei comuni né quella proposta dall’Ufficio Scolastico Regionale. Per la precisione, sempre da informazioni acquisite, si è lasciato alle componenti politiche locali in presenza delle dirigenze scolastiche la possibilità di fare la scelta finale, che è quella di mantenere due Autonomie, lasciando inalterata quella di Villaputzu con San Vito e unire Muravera con Villasimius e Castiadas.
Dove intendiamo inserirci in questo ragionamento?
Questa decisione non è ancora definitiva, pertanto noi vogliamo dare un nostro contributo da cittadini, facendo una nostra analisi al fine di sostenere una diversa risoluzione di interesse per la popolazione scolastica e per il nostro Territorio.
E’ consolidato che, per ragioni geografiche, è fisiologico pensare di accorpare i tre paesi del Sarrabus (Muravera, San Vito e Villaputzu), anche per via della graduale e della sempre più manifesta condivisione delle problematiche, che pian piano ci sta portando a un miglioramento dei servizi comuni e a un’unione di consolidata identità.
La scelta di accorpare Muravera con Villasimius invece che con Villaputzu e San Vito sembra un’altra occasione persa nei confronti del progressivo avvicinamento tra i territori grazie ai servizi che si stanno creando.
Nel pratico, la dirigenza scolastica a Villaputzu sarà senza dubbio più facilmente raggiungibile, risparmiando tempo e risorse economiche alla popolazione scolastica, mantenendo gli spostamenti all’interno di circuiti già in atto, legati alle dinamiche che ci uniscono come paesi vicini. Inoltre, le famiglie potranno, in caso di necessità, recarsi negli uffici amministrativi nell’immediato e con brevi spostamenti.
Certamente per tutti noi, se prevale la scelta ipotizzata al momento, recarsi a Villasimius sarà motivato dalla sola necessità scolastica, perche non abbiamo interessi generali che ci legano a quel territorio. Si tratterà di un dispendio di tempo e risorse che sicuramente tutti vorrebbero evitare.
Analizziamo la scelta
Noi come gruppo politico riteniamo che la scelta migliore sia quella di unirci a Villaputzu, lasciando Villasimius nella condizione di mantenere l’attuale autonomia poiché non ha necessità di accorparsi con altri istituti.
Sembrerebbe questa la scelta più logica e non quella scaturita dalla riunione di cui sopra proposta. Qual è la motivazione di fondo? Stiamo forse parlando di scelte appartenenti a pochi, a singoli? Perche mettere le famiglie alla stregua di scelte e decisioni di difficile comprensione.
Se questa soluzione verrà approvata, ci troveremo di fronte a un’ulteriore occasione persa di unione tra comuni limitrofi a scapito forse di scelte sconosciute.
Conclusioni
Detto questo si esorta la nostra comunità ad assumere una posizione di conoscenza su queste nuove dinamiche, affinché emergano le motivazione di questa scelta. Noi cittadini, nel nostro diritto, dobbiamo avere razionale risposta per poter esprimere un giudizio sulle possibilità e percorribilità di certe scelte.
Pertanto si invita il nostro Sindaco a rendersi portavoce delle nostre perplessità, affinché vengano apportate le giuste scelte condivisibili da tutta la nostra popolazione scolastica al fine di una migliore risoluzione di questa problematica.
Si esorta inoltre la popolazione scolastica a vigilare e chiedere immediata risposta prima che le scelte siano definitive e non più recuperabili in totale disaccordo.
Questo è una nostra segnalazione su avvenimenti di interesse generale che ci porteranno a risultati anche inaspettati, pertanto esortiamo tutti a vigilare e apportare i contributi necessari. GRUPPO POLITICO OFFICINA MURERA (ilsarrabus.news)