Cultura

Published on Settembre 19th, 2020 | by Redazione

0

LIBRI, Sette dodicenni nella Cagliari degli anni 80, Perdenti, il nuovo libro di Francesco Melis

Si intitola Perdenti, l’ultima fatica letteraria dello scrittore cagliaritano Francesco Melis. La storia è ambientata a Cagliari, in Sardegna,  ma non solo:  Sassari, Roma, Sharm, Friburgo, Zagreb.  Il racconto inizia i primi  anni 80 – protagonisti un gruppo di 12enni – con un prologo che rimanda al titolo: “perchè chi non saprà distinguere fra bene e male sarà sempre un perdente“, così sentenzierà Don Maurizio,  dopo aver scoperto  che gli autori di un incendio nella sala parrocchiale erano  proprio loro:  Nuccio, Poppi, Salamandra, Nicolino, Vittorino, Monaco e Walter Arixi.

 

La voce narrante – che solo in finale si svelerà al lettore – racconterà in tanti episodi brevi  le storie di questi 7 amici per la pelle, persisi di vista negli anni: chi a Sassari tossicomane e dedito al malaffare, chi giornalista precario  a Cagliari, chi potente uomo d’affari e non solo in giro per il mondo, ecc.:  si ritroveranno, tutti un po’ ammaccati a 30 anni di distanza  -ai quaranta suonati- a bere birre ghiacciate e straparlare in viale Buoncammino  per festeggiare un evento e un po’ a tirare le somme delle loro esistenze sgangherate.

Il romanzo si lascia leggere d’un fiato,  fluido e piacevole, con un linguaggio che spesso usa lo slang cagliaritano e fa l’occhiolino a pietre miliari come John Fante, Charles Bukowski e il nostro Sergio  Atzeni.  Il ritmo è sincopato e veloce senza  perdere mai di vista l’ironia. Le storie raccontate, se pur a volte molto drammatiche, non si sbilanciano mai verso il pietismo o il sensazionalismo.  Il finale lascia un sapore gradevole di rimpatriata e riscatto per tutti, nello stile caustico e secco proprio dell’autore.

Francesco Melis nasce a Cagliari nel 1974. Laureato in pedagogia, ha scritto per il teatro,  pubblicato diversi racconti, una raccolta di poesie e un saggio pedagogico sulla narrazione.

Per acquistare il libro ci si può collegare al seguente link: https://www.amazon.it/Perdenti-Francesco-Melis/dp/B084DGWTFR

(ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑