Published on Settembre 20th, 2024 | by Redazione
0VILLASIMIUS, Sabato 28 settembre il paese ospita la “Festa della Comunità Tunisina”
Sabato 28 settembre, Villasimius ospiterà un evento speciale in piazza Gramsci: la “Festa della Comunità Tunisina”, organizzata dall’Associazione Culturale La Tartaruga con il patrocinio del Comune di Villasimius. Questa serata sarà un’occasione per celebrare l’integrazione e lo scambio culturale tra la comunità tunisina e quella locale.
L’evento, già apprezzato lo scorso anno, si propone come un momento di festa e convivialità. Le donne della storica comunità tunisina di Villasimius, presente da oltre 40 anni, prepareranno un cous cous con verdure e carne, tipico piatto della loro tradizione, seguito da una degustazione di dolci tunisini. Il tutto sarà accompagnato da tè alla menta e musica tradizionale, suonata dal vivo dal gruppo musicale Marzouk Mejri.
La serata sarà animata da Katia Malika, insegnante di ballo tradizionale, che coinvolgerà i presenti in danze folkloristiche. La comunità tunisina di Villasimius conta oggi oltre un centinaio di persone, tra uomini, donne e bambini, ed è perfettamente integrata nel tessuto sociale locale.
L’evento non sarà solo una festa, ma anche una celebrazione della convivenza pacifica e dello scambio di tradizioni che, ormai da decenni, arricchiscono il paese. La comunità tunisina ha infatti saputo mescolare le proprie usanze con quelle locali, creando un modello di integrazione spontanea e naturale. (ilsarrabus.news)