Villasimius

Published on Dicembre 4th, 2025 | by Redazione

0

VILLASIMIUS, Piano da 5 milioni per rivoluzionare l’illuminazione pubblica e favorire la mobilità elettrica

Villasimius punta a un salto di qualità nella gestione energetica del territorio, avviando un progetto che ridisegna l’impianto di illuminazione pubblica e prepara il paese alla diffusione della mobilità elettrica. La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica che definisce un intervento mirato su 1.095 punti luce dei 1.620 presenti, con l’obiettivo di accedere ai bandi regionali necessari a coprire i 5 milioni di euro di investimento previsti.
Il piano ha come obiettivo il dimezzamento dei consumi energetici e a un netto miglioramento della qualità luminosa durante le ore notturne, grazie all’utilizzo di lampade a led ad alta efficienza. L’intervento prevede anche un incremento della sicurezza stradale con nuovi attraversamenti intelligenti, dotati di illuminazione dedicata, capaci di migliorare la visibilità e ridurre il rischio di incidenti.
Parallelamente alla riqualificazione della rete di illuminazione, il progetto introduce un elemento chiave per la transizione ecologica del paese: la realizzazione di numerose colonnine di ricarica per auto elettriche, distribuite nei punti strategici del territorio comunale, in vista dell’aumento della domanda di mobilità sostenibile.
Tra le ipotesi progettuali rientra inoltre una differenziazione dell’illuminazione tra il centro storico e le altre aree del paese, con soluzioni calibrate in base alle esigenze urbanistiche e paesaggistiche. L’obiettivo dichiarato è creare un sistema più efficiente, moderno e coerente con il profilo turistico di Villasimius, proiettando il territorio verso standard energetici e ambientali di livello europeo. (ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back to Top ↑