Gerrei

Published on Settembre 9th, 2019 | by Redazione

0

VILLASALTO, Grande festa per i cento anni di nonna Filippetta Cifola

Grande festa a Villasalto per i cento anni di Filippa Cifola (ma tutti la conoscono come Filippetta). Un traguardo importante che verrà celebrato con la Santa Messa che sarà celebrata alle 18 a casa del figlio, Ubaldo Garau, al civico 37 di via Manno, dove nonna Filippetta risiede, visto che le sue condizioni di salute non sono ottimali. Al termine della cerimonia, la festeggiata e i familiari riceveranno tutti coloro che vorranno fare gli auguri alla neo-centenaria.

 

Filippetta Cifola è di origini marchigiane: è infatti nata a Monte Urano in provincia di Fermo. Ha conosciuto il marito Luigi Garau, villasaltese, a Servigliano, nel campo di prigionia dove lui prestava servizio militare. Lei vi si recava per lavorare: lavava infatti i panni ai soldati che presidiavano il campo. Qui è scoccata la scintilla dell’amore che ha portato Filippetta e Luigi a convolare a giuste nozze nel 1946, a guerra ormai finita.

Proprio nel 1946 la coppia si trasferisce a Villasalto. Non è facile per Filippetta adattarsi alla nuova realtà: nel paese del Gerrei in quegli anni non è arrivato nemmeno il servizio di energia elettrica. A Villasalto ha esercitato la professione di sarta e ha trasmesso la sua arte a molte donne e ragazze del paese. Dall’unione con Luigi Garau (morto nel 1988) nascono Ubaldo, Ivana, Marco e Diano. Una famiglia destinata ad allargarsi ulteriormente: Filippetta Cifola, infatti, ha 12 nipoti e 11 pronipoti.

Si ritroveranno tutti questo pomeriggio, insieme alla cittadinanza villasaltese per festeggiare il secolo di vita di nonna Filippetta alla quale vanno anche gli auguri della redazione de Il Sarrabus.News.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:
error

Tags: , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑