Villaputzu

Published on Dicembre 4th, 2017 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Nasce l’osservatorio per l’edilizia privata e l’urbanistica

Il Comune di Villaputzu ha istituito l’Osservatorio Comunale per l’Edilizia Privata e l’Urbanistica e approvato il protocollo d’intesa con la rete delle professioni tecniche.

La misura si è resa necessaria per l’emergere di nuove e costanti problematiche in materia del governo del territorio e gestione del patrimonio edilizio esistente, per la stratificazione e la difficoltà di interpretazione della vigente normativa edilizio-urbanistica, della tutela del paesaggio e dell’ambiente, della sicurezza e protezione, della sostenibilità e della qualità urbana.

L’Osservatorio avrà come principale obiettivo quello di stabilire un corretto rapporto tra pubblico e privato delineando importanti benefici per il territorio comunale e favorendo al contempo l’iniziativa imprenditoriale all’interno dello stesso. Questo potrà avvenire attraverso un lavoro di codifica e interpretazione delle norme edilizie e procedurali sempre più stringenti, prevedendo di conseguenza modalità operative chiare e tempi certi e fornire così risposte ai problemi attinenti il settore edilizio sollevati dagli operatori del settore e dagli stessi cittadini.

L’Osservatorio sarà formato da una componente politica, dai componenti degli uffici comunali facenti parte dell’area tecnica e dalla rete delle professioni tecniche composta da professionisti provenienti dai diversi ordini professionali.

Questa la composizione dell’Osservatorio: il Sindaco o un suo delegato, un consigliere comunale della minoranza, il Responsabile del Servizio Tecnico o suo delegato, un funzionario o istruttore assegnato al Servizio Tecnico, quattro rappresentanti degli ordini e collegi tecnici interessati (ingegneri civili, industriali e dell’informazione, architetti, geometri, periti industriali, geologi, periti agrari e agronomi,) designati dai relativi Ordini e Collegi interessati e associati alla Rete delle Professioni Tecniche Sardegna, di cui almeno due del territorio del Comune di Villaputzu.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑