Villaputzu

Published on novembre 5th, 2018 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Domani le solenni celebrazioni per la Festa dell’Unità Nazionale

A Villaputzu sono in programma per domani,  martedì 6 novembre, le celebrazioni in occasione della “Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, quella che un tempo era la Festa per la Vittoria dell’Italia nella prima guerra mondiale. Le manifestazioni, inizialmente programmate per domenica 4 novembre, erano state rinviate per il maltempo

 

Il programma della mattinata nel comune di Villaputzu prevede alle ore 9.30 il raduno dei partecipanti in Piazza Marconi, mentre alle 10 nella parrocchia di San Giorgio Martire verranno benedette le corone d’alloro.

Dopo la messa si terrà una cerimonia ufficiale di commemorazione presso il monumento ai Caduti in Piazza Marconi; durante la cerimonia verranno deposte le corone di alloro, verrà suonato il silenzio militare e verrà letto l’appello dei nostri concittadini caduti nei due conflitti mondiali, seguirà il discorso del sindaco.

Le celebrazioni quest’anno assumono un’importanza particolare – spiega il sindaco Sandro Porcu – ricorre infatti il centenario della fine della prima guerra mondiale, il conflitto più pesante, in termini di perdite di vite umane, vissuto dalla nostra comunità e dall’Italia”.

Per ricordare i villaputzesi caduti nella “grande guerra”, dopo la cerimonia commemorativa si terrà un piccolo momento di incontro, in sala consiliare, durante il quale saranno in mostra documenti provenienti dall’Archivio Storico Comunale che raccontano le storie dei Villaputzesi che hanno perso la vita nel primo conflitto mondiale.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie