"Carlo Felice e i ..." /> VILLAPUTZU, Domani (1 settembre) la presentazione di “Carlo Felice e i tiranni sabaudi” alla torre di Porto Corallo – IlSarrabus.news

Appuntamenti

Published on Agosto 31st, 2018 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Domani (1 settembre) la presentazione di “Carlo Felice e i tiranni sabaudi” alla torre di Porto Corallo

“Carlo Felice e i tiranni sabaudi” è il titolo del libro di Francesco Casula che verrà presentato domani (1 settembre) alle 18 alla torre di Porto Corallo a Villaputzu.

 

Il libro documenta la politica dei Savoia, sia come sovrani del regno di Sardegna (1726-1861) che come re d’Italia (1861-1946). La loro politica, con le funeste scelte (economiche, politiche, culturali) «ritardò lo sviluppo di quasi cinquant’anni, con conseguenze non ancora compiuta­mente pagate»: a scriverlo è il più grande conoscitore della Sardegna sabauda, lo storico Girolamo Sotgiu.

Gli storici, gli scrittori, gli intellettuali di cui si riportano valutazioni e giudizi nei confronti dei re sabaudi spesso sono filo monarchici e filo sabaudi (come Pietro Martini) e dunque non solo loro avversari (come Mazzini o Giovanni Maria Angioy), ma tutti convergono in un severissimo giudizio nei loro confronti, ma segnatamente nei confronti di Carlo Felice.

(ilsarrabus.news)

 

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑