Villaputzu

Published on Settembre 26th, 2024 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Conto alla rovescia per il guado sul Flumendosa, ai primi d’ottobre arriveranno i tubi di calcestruzzo

Conto alla rovescia per la costruzione del guado provvisorio sul fiume Flumendosa, un’opera fondamentale per evitare l’isolamento di Villaputzu durante la stagione delle piogge. Il primo dei cinque trasporti speciali, carichi di tubi in calcestruzzo realizzati in Toscana, è già partito da Livorno con destinazione Olbia, per poi proseguire verso il cantiere in Sardegna. I tubi, dal peso imponente di 150 quintali ciascuno, sono stati prodotti fuori regione per accelerare i tempi di realizzazione, vista l’indisponibilità delle imprese locali. Il progetto, 200 mila euro di fondi regionali, prevede la posa di nove tubi di forma quadrata lungo un tratto di 54 metri. I lavori, che si concluderanno in circa tre settimane, permetteranno di garantire un collegamento sicuro durante eventuali piene del fiume.
Sandro Porcu, sindaco di Villaputzu, ha sottolineato la rapidità con cui l’amministrazione ha ottenuto le necessarie autorizzazioni e avviato il progetto: “Nonostante non fosse di nostra competenza, ci siamo fatti carico di quest’opera per risolvere una situazione di stallo causata dall’inerzia della Provincia del Sud Sardegna”, ha dichiarato. Porcu ha inoltre espresso soddisfazione per il lavoro svolto dal Comune, che “in tempi record ha avviato e gestito un’opera così complessa, comprendente studi idraulici e statici avanzati”.
Non mancano, però, le critiche dall’opposizione. Il gruppo Villaputzu Futura ha lamentato ritardi e carenze comunicative, chiedendo maggiore trasparenza sull’avanzamento dei lavori. “I cittadini hanno diritto a spiegazioni e scuse per i disagi subiti”, ha affermato Stefano Pili, consigliere di minoranza. (ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑