Villaputzu

Published on Novembre 7th, 2017 | by Redazione

1

VILLAPUTZU, Concorso d’idee per la riqualificazione di Porto Corallo

Il Comune di Villaputzu promuove un concorso di idee per la riqualificazione e valorizzazione del lungomare lungo la fascia costiera di Porto Corallo. Il bando del concorso di idee, in fase di ultimazione, verrà pubblicato nelle prossime settimane e sarà un concorso internazionale.

 

L’obiettivo del concorso è quello di acquisire idee progettuali, che definiscano un Master-plan per la sistemazione futura della fascia costiera di Porto Corallo e delle aree su di essa gravitanti, con lo scopo di consentire, al nostro comune, le successive progettazioni urbanistiche e attuative e degli specifici appalti concorso. Il tutto dovrà essere finalizzato a riqualificare Porto Corallo per ottenere un’area fortemente attrattiva e di alto significato urbano, capace di recuperare il senso ed il piacere di una passeggiata tutto l’anno e le suggestioni positive che inducano a vivere, la fascia costiera e le aree su di essa gravitanti, come una grande piazza sul mare, un luogo di socialità dedicata al turismo attivo e sportivo, creando un connubio tra la storia e la natura di questi luoghi.

Miriamo ad avere tantissimi partecipanti al concorso di idee – spiega il sindaco Sandro Porcu – dove gli stessi avranno la piena libertà di formulazione della propria proposta, nel rispetto delle normative vigenti e delle indicazioni del bando. I progetti dovranno intervenire sul contesto paesaggistico ambientale, innescare processi di rivitalizzazione economica, sociale e culturale, disegnare la fascia costiera con percorsi e accessi, ampliare e riqualificare le aree dedicate al tempo libero, al passeggio, alla sosta”.

Questi nel dettaglio gli obiettivi del concorso internazionale di idee: a) Un nuovo disegno urbano dell’area della fascia costiera, dalla foce del Flumendosa al tratto di spiaggia di Porto Su Tramatzu, con particolare attenzione agli aspetti urbanistici, ambientali e paesaggistici; b) la progettazione del sistema di accessi e connessione tra il tessuto esistente e la sistemazione del percorso litoraneo; c) la progettazione dell’accesso del porto turistico all’interno del progetto di riqualificazione della fascia costiera; d) la progettazione di aree dedicate al turismo attivo, sportivo e delle aree di sosta; e) la riqualificazione della strada provinciale che attraversa l’area Sic della foce del Flumendosa e di Sa Praia, accesso diretto alla fascia costiera (rettilineo del mare); f) la progettazione delle strutture temporanee di uso pubblico per eventi.

Per quanto riguarda la fattibilità economico finanziaria – aggiunge il primo cittadino –  le opere che verranno previste nella progettazione contiamo di finanziarle attraverso gli indennizzi per la presenza del poligono militare. Mancano all’appello circa 2.300.000 euro, e queste risorse possono essere impiegate proprio per opere pubbliche. Abbiamo stimato per un primo intervento un costo complessivo di circa 1.800.000 euro e successivamente ci impegneremo per trovare dei finanziamenti, per esempio tramite la Regione Sardegna, per gli altri interventi rimasti esclusi in questa prima fase. Nel caso in cui le risorse economiche non fossero disponibili da provenienza pubblica, una soluzione valida è sicuramente rappresentata dalla finanza di progetto. Attraverso infatti il Project Finacing, contemplato all’interno del Codice degli Appalti, potremo realizzare i lavori tramite contratti di concessione, con risorse totalmente o parzialmente a carico dei promotori privati stessi. Teniamo particolarmente a questo progetto, è inserito nel nostro programma politico per Villaputzu e ci impegneremo al massimo per poterlo realizzare. Villaputzu deve iniziare a pensare in grande, possiamo e dobbiamo diventare una destinazione turistica importante nel panorama turistico isolano. Abbiamo le carte in regola per poterlo fare, e soprattutto abbiamo la possibilità, attraverso le risorse ambientali e paesaggistiche del nostro territorio, di assoluto pregio, di poter fare turismo tutto l’anno”.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




One Response to VILLAPUTZU, Concorso d’idee per la riqualificazione di Porto Corallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑