VILLAPUTZU, Appaltati i lavori per il nuovo polo scolastico del paese
Il sindaco di Villaputzu Sandro Porcu ha annunciato che sono stati appaltati i lavori per la costruzione del nuovo polo scolastico di Villaputzu, che ospiterà l’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia. Le opere includono la demolizione e la ricostruzione della vecchia scuola. Il finanziamento per la realizzazione delle nuove strutture ammonta a due milioni e 301mila euro, ottenuti tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I lavori dovranno essere completati entro il 2025.
Il nuovo complesso scolastico sarà costruito seguendo le buone pratiche ambientali, con l’utilizzo predominante del legno come materiale principale. Un aspetto importante del progetto sarà la creazione di spazi aperti, in cui tutte le aule avranno grandi aperture a tutta altezza per dialogare con giardini appositi.
Questi spazi verdi ospiteranno attività didattiche all’aperto, come un orto didattico, una piccola serra e aree giochi. Il vasto giardino adiacente alla strada diventerà un’occasione per creare un’isola di gioco e un luogo di aggregazione all’aria aperta, che sarà il fulcro sociale del quartiere e accoglierà anche varie attività comunitarie. Ogni spazio collettivo mira a coinvolgere l’intera comunità e saranno creati veri e propri spazi esterni di condivisione e partecipazione, aperti a tutti i cittadini.
Il primo cittadino villaputzese ha sottolineato che si stanno rispettando i tempi stabiliti dai bandi del PNRR e che l’impegno dell’amministrazione è quello di consegnare alla comunità scuole nuove, efficienti e sostenibili, che rispondano alle esigenze degli studenti e delle famiglie. La realizzazione di due nuovi poli scolastici rappresenta un passo significativo per il futuro di Villaputzu, poiché si sta pianificando e progettando partendo dal settore scolastico. Il sindaco conclude affermando che queste due nuove scuole rappresentano sicuramente tra le opere pubbliche più importanti del suo mandato politico e amministrativo.
Luca Perra(ilsarrabus.news)