Published on Agosto 14th, 2024 | by Redazione
0SAN VITO, A Casa Cauli il terzo appuntamento con la mostra Cin Cin Cannonau
Dopo la tappa quartese e quella teresina, inaugura il terzo appuntamento della mostra itinerante Cin Cin Cannonau, a San Vito, il 19 agosto a partire dalle ore 19. L’estate sarda continua dunque a offrire a turisti e appassionati ma anche curiosi, la possibilità di approfondire la propria conoscenza di una delle produzioni che maggiormente caratterizza l’isola. Sarà l’antica casa campidanese del centro storico, Casa Cauli ad ospitare le cinque serate in cui il vero protagonista sarà il quinto vitigno da vino a bacca rossa più coltivato del Mondo.
La mostra, nella sua ormai collaudata formula, prevede due momenti diversi. Un percorso che si snoda tra pannelli con foto, grafici e mappe, ricostruendo i tremila anni storia del Cannonau. In questa edizione è stato previsto un focus sul culto nuragico dell’acqua e nuovi approfondimenti legati alle zone geografiche protagoniste dell’edizione 2024. Quest’anno infatti la Trexenta con Gesico, capitale gastronomica, con la sua sagra della lumaca, la Barbagia di Seulo e il suo “Presutu”, Usellus, Mogoro e Dolianova importante per la produzione vitivinicola ma che vanta anche altre eccellenze come olio e formaggi, racconteranno dell’incredibile patrimonio di tipicità isolane.
Ad affiancare la mostra sono previsti cinque appuntamenti ciascuno dei quali a tema, condotto da un esperto, a partire dalle 19, ma ogni serata sarà preceduta da un aperitivo offerto dalle aziende locali. Si comincia lunedì 19 agosto con il Salotto enogastronomico “Pani, casu e binu a rasu”: i partecipanti saranno condotti da Cristina Mamusa de Le Strade del Gusto, sommelier, in una passeggiata degustativa a Dolianova con le sue eccellenze. Si assisterà a un piacevole confronto tra tre Cannonau abbinati a una selezione di formaggi caprini, del buon pane e olio extra vergine d’oliva. (ilsarrabus.news)