MURAVERA, Il Ceas lancia un ciclo di eventi per riscoprire e tutelare il territorio
Due serate dedicate all’educazione ambientale, alla conoscenza del paesaggio e alla valorizzazione delle coste. È il programma del Ceas Muravera che, con l’iniziativa “Il Ceas racconta il territorio”, propone un percorso di incontri ed escursioni aperti al pubblico e gratuiti, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 30 agosto e vedrà protagonista Matteo Cara, geografo, camminatore e narratore di paesaggi, autore delle collane di escursionismo de L’Unione Sarda “Camminare in Sardegna 1 e 2”. La giornata inizierà alle 18 con un’escursione nell’area SIC di Colostrai guidata dalle Guide Ambientali Escursionistiche Dajana e Tatiana. Alle 20, nel giardino del Ceas Muravera, si terrà un talk show in cui le guide dialogheranno con Cara sul valore del paesaggio e sulla necessità di custodirlo.
Il secondo incontro si svolgerà sabato 13 settembre con un focus dedicato alla costa di Feraxi e Capo Ferrato. Protagonista sarà il geologo Luigi Sanciu, autore del libro Manuale intergalattico di geologia della Sardegna. Anche in questo caso, alle 18 è prevista un’escursione nell’Oasi di Capo Ferrato con le guide Dajana e Tatiana, seguita alle 20 da un talk show nel giardino del Ceas Muravera, durante il quale le guide dialogheranno con Sanciu.
Il progetto nasce con l’obiettivo di coniugare la divulgazione scientifica con l’esperienza diretta sul territorio, invitando i partecipanti a osservare, interpretare e proteggere il patrimonio naturale locale. Per partecipare è necessario prenotarsi ai numeri +39 351 909 7599 o +39 320 878 5510. (ilsarrabus.news)
