Cultura

Published on Novembre 30th, 2019 | by Redazione

1

CUCINA, Scopriamo su casu axedu, lo yoghurt sardo tanto popolare anche nel Sarrabus

Tocca pappai casu axedu ca’ assentada su stogomu e sa brenti diceva Nonna Ninna se avevi disturbi gastro intestinali  (traduzione: “Suvvia mangia casu axedu che sistema lo stomaco e la pancia”). Ma che cosa è su casu axedu? Noi lo chiamiamo lo yogurt sardo, per tradurlo ai continentali, scusate la terminologia un pochino ironica. In realtà il sapore è più simile al Kefir di latte, altra leccornia che cura ma della cucina tradizionale caucasica.

 

Torniamo a noi mediterranei. Il casu axedu è come dice il nome un “formaggio acido”, si prepara circa in un giorno e mezzo, mettendo insieme latte di capra o di pecora e fermenti lattici con il siero del casu axedu precedente. I tempi di preparazione sono leggermente relativi alla proporzione tra latte e fermenti, siero compreso, e la temperatura dell’ambiente in cui si prepara e anche il sapore varia a seconda del pascolo, del latte se è di capra o di pecora, e a seconda di come fermenta può dare una sensazione alla  bocca più o meno frizzante. La consistenza è soda, non mi viene in mente alcun formaggio italiano fresco che possa avere la sua consistenza potrei vagamente azzardare la robiola, a cui comunque non somiglia per nulla di sapore.

A casa mia si mangiava solo a pranzo e a cena, ma un giorno sono stata invitata a casa di un’amica, caprari di famiglia, e a colazione mi sono ritrovata un piatto con casu axedu di capra, il mio preferito, e scopro che si mangia anche a colazione. Strepitoso a colazione, per di più è l’ideale per stomaco e intestino introdurlo tra i primi alimenti.

Quindi questo alimento oltre ad essere tradizionale ed amato è anche curativo, si mangia in caso di dissenteria o stitichezza, periodi di cattiva digestione e bruciori di stomaco, l’alimento va cosumato per qualche giorno diverse volte al giorno per riequilibrare pancia e stomaco.

Manuela Congiu

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:
error

Tags:


About the Author



One Response to CUCINA, Scopriamo su casu axedu, lo yoghurt sardo tanto popolare anche nel Sarrabus

  1. Pier Luigi Floris says:

    È sempre disponibile. Anche quando le “nostre” capre non danno latte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑