Dieci euro. E' quanto il Comune di Castiadas sborser..." /> CASTIADAS, Vecchie carceri al Comune, c’è il sì del consiglio – IlSarrabus.news

Castiadas

Published on Aprile 3rd, 2019 | by Redazione

0

CASTIADAS, Vecchie carceri al Comune, c’è il sì del consiglio

Dieci euro. E’ quanto il Comune di Castiadas sborserà per entrare in possesso dell’ex colonia penale del paese. Il lungo iter burocratico con la Regione Sardegna è ormai giunto al termine col sì definitivo da parte del consiglio comunale del paese. Alcuni particolari, peraltro, sono ancora da limare, come la sistemazione di tre famiglie e della stazione della Guardia Forestale che occupano degli spazi all’interno della struttura delle carceri. La Forestale, in particolare, è dislocata in locali che sono stati ristrutturati a suo tempo a spese del Comune.

 

«La Regione – spiega il primo cittadino, Eugenio Murgioni – trasferisca altrove la sede dei Forestali». L’idea è quella di trasformare le vecchie carceri in un antico borgo, un’attrazione per turisti e non solo. Il costo dell’operazione si aggirerebbe sui trenta milioni di euro. «Bisogna recuperare capitali sia pubblici che privati per recuperare la struttura – spiega Murgioni – certe parti sono in condizioni precarie e occorre far presto. Si tratta di una grande occasione per creare lavoro in paese».

La sfida sarà quella di trovare i fondi, e non pochi, ma anche quella di risolvere il problema di sistemare le persone che attualmente vivono in una parte delle ex carceri, tre famiglie per le quali occorrono alternative abitative valide.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑