CASTIADAS, Stretta sulle spiagge: vietati bivacchi, fumo e ombrelloni incustoditi
Castiadas introduce nuove regole per la tutela delle proprie spiagge con un’ordinanza firmata dal sindaco Eugenio Murgioni che punta a garantire sicurezza, pulizia e rispetto degli spazi pubblici durante la stagione balneare. Tra i divieti stabiliti dal provvedimento c’è quello di “lasciare incustoditi, nelle spiagge libere, ombrelloni, sedie, tende o altre attrezzature lasciate prive di sorveglianza o inutilizzate, durante le ore diurne e notturne”. L’obiettivo dell’amministrazione è evitare l’occupazione impropria degli arenili e assicurare condizioni di maggiore fruibilità per residenti e visitatori. L’ordinanza comprende una serie di misure rivolte al decoro delle aree demaniali e al corretto utilizzo degli spazi costieri.
Tra le prescrizioni previste figurano anche il divieto di “lasciare in sosta natanti che possano costituire ostacolo alla libera fruizione della balneazione” e quello di “accamparsi ovvero installare tende o baracche di qualsiasi natura o struttura” oltre a qualsiasi “forma di bivacmco con sacchi a pelo, coperte e simili”. Vietato anche “condurre sugli animali cani o altri animali, anche se muniti di useruola e guinzaglio”. Il provvedimento limita inoltre l’accesso dei mezzi alle aree costiere, vietando di “transitare, sostare o occupare con veicoli a motore di qualsiasi categoria le aree demaniali marittime, fatta eccezione per i mezzi impiegati nell’espletamento di servizi istituzionali, di soccorso, di vigilanza, di manutenzione e pulizia delle spiagge ovvero quelli da utilizzarsi nell’ambito delle operazioni di ripascimento autorizzate”.
Nell’elenco delle disposizioni è inserito anche il divieto di fumo sugli arenili, comprese le sigarette elettroniche. Sanzioni previste per chi non rispetta le regole comprese tra 100 e 500 euro. (ilsarrabus.news)
