Castiadas

Published on Settembre 20th, 2018 | by Redazione

0

CASTIADAS, Stato di calamità naturale per le piogge di agosto. “Danni ad agricoltura e turismo”

La Giunta Comunale di Castiadas ha dichiarato lo stato di calamità naturale per l’eccezionale attacco di peronospora e botrite, causato principalmente dalle forti ed anomale piogge estive, che oltre ai danni in agricoltura, hanno anche causato un drastico crollo delle presenze nel settore turistico balneare.

 

La decisione dell’esecutivo comunale fa seguito ad un incontro con i rappresentanti dei settori della vitivinicoltura e del turismo balneare in cui è stata fatta presente la grave situazione creatasi a seguito dei diversi eventi atmosferici culminati nello scorso mese di agosto.

In buona sostanza, le anomale condizioni climatiche hanno fatto si che durante la fase di germogliazione delle viti, l’alternanza tra pioggia e caldo ha causato una prima infezione di peronospora. Per debellare tale malattia i produttori hanno effettuato i necessari trattamenti, ma le cure sono state vanificate dalle successive piogge cadute durante il mese di agosto. I vitigni, già in uno stato di debolezza, sono stati quindi ulteriormente danneggiati dalla botrite o dalla muffa grigia. A causa di queste malattie che hanno infettato le proprie coltivazioni, i produttori del settore hanno segnalato la distruzione di almeno il 40% della produzione, danni alla parte restante della stessa e una situazione fortemente compromessa anche per le produzioni degli anni successivi.

Per quanto riguarda il comparto turistico balneare, è emerso che i fenomeni atmosferici del mese di agosto, hanno provocato un forte calo delle presenze turistiche che sommato al già precario andamento della stagione turistica, implicano un grave danno economico all’intero settore.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑