Castiadas

Published on Luglio 24th, 2023 | by Redazione

0

CASTIADAS, Sì del Comune alla manutenzione straordinaria della chiesa di Sant’Antonio

Il Comune di Castiadas ha dato il via libera al progetto preliminare per la manutenzione straordinaria della chiesa di Sant’Antonio, situata nella suggestiva borgata dell’Annunziata. Questo progetto prevede una serie di interventi, tra cui la totale messa in sicurezza dell’edificio, poiché recentemente è stata emessa un’ordinanza che ha vietato l’accesso ai fedeli in una piccola area della chiesa a causa di problemi strutturali.
Inoltre, verrà effettuato un completo rifacimento dell’impianto elettrico e del tetto, al fine di garantire la durabilità e la funzionalità dell’edificio nel tempo. Per finanziare tali lavori, è stato deciso di richiedere un contributo finanziario alla Regione attraverso la partecipazione al bando “manutenzione straordinaria e riqualificazione delle chiese”. La somma necessaria per i lavori è di 220mila euro.
L’iniziativa di valorizzare le chiese delle borgate di Castiadas ha un significato religioso particolare e fa parte di un cammino spirituale che il Comune sta organizzando. Il cammino si estende per trentacinque chilometri e può essere percorso a piedi o in bicicletta. Esso attraverserà tutte le borgate, con una tappa dedicata a ciascuna di esse. Questo progetto non solo contribuirà alla manutenzione delle chiese, ma offrirà anche un’opportunità per gli abitanti e i visitatori di connettersi con la loro fede e di apprezzare la bellezza storica e artistica di questi luoghi sacri.
La tappa finale di questo itinerario spirituale sarà sulla spiaggia di Santa Giusta, dove si erge una maestosa statua del Cristo sul mare, simbolo di fede e spiritualità. Questo luogo sarà un punto di arrivo significativo per tutti coloro che parteciperanno al cammino religioso, dove potranno trovare pace e riflessione di fronte alla maestosità del mare e dell’opera scultorea.
“Il progetto di manutenzione della chiesa di Sant’Antonio e l’iniziativa del cammino religioso – ha spiegato il sindaco, Eugenio Murgioni – rappresentano importanti sforzi del Comune di Castiadas per preservare il patrimonio culturale e religioso della zona, nonché per favorire momenti di spiritualità e condivisione per la comunità locale e per i visitatori”. CARLOTTA MINOZZI (ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑