Castiadas

Published on Agosto 3rd, 2021 | by Redazione

0

CASTIADAS, Dal 5 al 14 agosto la villa comunale ospita “Cin Cin Cannonau”

Si terrà nella Villa Comunale dell’ex Carcere di Castiadas, località turistica ormai affermata del Sud Est Sardegna, dal 5 al 14 agosto “Cin Cin Cannonau” la IV tappa dell’evento dedicato al vitigno a bocca rossa più importante dell’isola. La struttura dell’ex carcere, con le sue pertinenze ,ormai finemente ristrutturate e restituite al pubblico ospiterà show cooking, salotti enogastronomici, degustazioni, eventi tutti legati da un unico filo: la volontà di dare risalto al Cannonau.
“Si tratta di un modo per ricordare e dare merito al lavoro svolto nel tempo dai presenti del passato, Luigi Podda e Michele Internicola attenti e lungimiranti – ha  spiegato il sindaco di Castiadas, Eugenio Murgioni –  e riconoscere al territorio l’importante ruolo che merita nella produzione del Cannonau. Lo deve al suolo dove sono ubicati i vigneti, al clima mite e sferzato tutto l’anno baciato e alla brezza marina che permette di produrre un vino Cannonau dal gusto intenso. Centinaia di viticoltori conferiscono il frutto del loro lavoro nelle cantine locali e soprattutto qui ha un ruolo economico importante la Cantina Sociale ormai affermata anche a livello internazionale. E’ giusto dunque che Castiadas si prenda il posto che le spetta nella produzione del vino più importante dell’isola”.
La manifestazione “Cin Cin Cannonau” è una mostra itinerante che coinvolge turisti e appassionati in un’esperienza multisensoriale. A Castiadas l’evento è organizzato proprio dalla Cantina Sociale in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier, Botteghe in Piazza.
L’ingresso agli eventi è gratuito, ma su prenotazione. Ecco i dettagli del programma: Giovedì 5 agosto h 18: inaugurazione della mostra Cin cin cannonau dedicata alla storia del vitigno; Venerdì 6 agosto h 19,30: Degustazione guidata vini Cannonau a cura di Fondazione Italiana Sommelier; Sabato 7 agosto h 19,30: Salotto enogastronomico: sorsi e gusti di Sardegna; Domenica 8 agosto h 19,30: Show cooking a cura di Botteghe in Piazza; Lunedì 9 agosto h. 19,30: Chiacchiere di vino, racconti e storie di vino a cura di Botteghe in Piazza; Martedì 10 agosto h. 19,30: Salotto enogastronomico: sorsi e gusti di Sardegna; Mercoledì 11 agosto h. 19,30: Degustazione guidata vini Cannonau a cura di Fondazione Italiana Sommelier; Giovedì 12 agosto h. 19,30:. Show cooking a cura di Botteghe in Piazza: Venerdì 13 agosto h. 19,30: Asta dell’oste ubriaco con vendita vini; Sabato 14 agosto h. 10,30: Visita guidata di una cantina. (ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑