CASTIADAS, Boom demografico negli ultimi vent’anni: +28,9 per cento
Castiadas si conferma uno dei casi più significativi di crescita demografica in Sardegna. Secondo i dati pubblicati recentemente dal quotidiano L’Unione Sarda, il comune del Sarrabus ha fatto registrare tra il 2005 e il 2025 un incremento del +28,9 per cento, il più alto nel Sarrabus e tra i maggiori a livello regionale.
Il risultato è in netta controtendenza rispetto alle grandi città isolane, dove il bilancio della popolazione è negativo: Cagliari, Sassari e Quartu Sant’Elena hanno perso abitanti nello stesso periodo, mentre Castiadas ha visto consolidarsi un flusso costante di nuovi residenti.
Nel confronto con i centri vicini, il divario è marcato: Villasimius ha segnato una crescita del +22,9 per cento, Muravera si è fermata al +3,6 per cento, mentre per San Vito e Villaputzu i dati non sono stati riportati.
Il sindaco Eugenio Murgioni rivendica la bontà delle scelte compiute negli anni: “Questa crescita è frutto di una strategia amministrativa coerente, portata avanti nel tempo da chi ha creduto in un modello di sviluppo sostenibile, rispettoso dell’identità territoriale e centrato sulla qualità della vita. Castiadas è oggi un Comune attrattivo, dove è possibile vivere, investire, lavorare, fare impresa”. FRANCESCO MONNI (ilsarrabus.news)
