Appuntamenti

Published on Maggio 10th, 2019 | by Redazione

0

BALLAO, Le antiche preghiere in limba nel libro “Ti salvit Maria”

Un volume per rievocare le antiche preghiere in lingua sarda. Curato dalla Biblioteca di Sardegna, sarà presentato sabato 11 maggio alle ore 19 presso la chiesa Santa Maria Maddalena di Ballao da Maria Elena Caredda, nell’ambito della manifestazione “Il Maggio dei libri” voluto dal Ministero per i beni e le attività culturali.

 

L’opera, dal titolo “Ti salvit Maria“, raccoglie i versi declamati nel primo Novecento in occasione di messe, tridui, novene, tredicine, vespri, processioni e pellegrinaggi ai santuari. Componimenti di matrice religiosa, di sacra vocazione, ma anche di poetica ispirazione, spesso andati perduti e che — spiega Giovanna Santoru, presidente della Biblioteca di Sardegna — «questo progetto ha inteso
riportare alla contemporaneità grazie anche ad un lavoro di revisione stilistica condotto con fedele rispetto filologico dei testi dall’esperta Sonia Matta».

L’opera raccoglie un’antologia di oltre venti preghiere dedicate alla Vergine Maria in versione sardo-campidanese, da Deus ti salvit Maria a Immaculada Cuncetzioni, da A nostra Sennora de is gràtizias a Po su mesi marianu, a cui si aggiungono oltre trenta preghiere del giorno e della notte, da Babbu nostru a Creu in unu Deus, da A su Spìritu Santu a Sa mesa de su Sennori.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:
error

Tags: , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie