Ancora grande sport a Villasimius. Nei giorni 30 e 31 agosto e i..." /> VILLASIMIUS, Stage con il pluriprimatista mondiale di apnea Umberto Pellizzari – IlSarrabus.news


Appuntamenti

Published on Agosto 22nd, 2019 | by Redazione

0

VILLASIMIUS, Stage con il pluriprimatista mondiale di apnea Umberto Pellizzari

Ancora grande sport a Villasimius. Nei giorni 30 e 31 agosto e il primo di settembre, l’A.S.D. Air Sub di Villasimius ospiterà per uno stage il pluriprimatista mondiale di apnea Umberto Pellizzari.

 

L’atleta di Busto Arsizio stabilisce il suo primo record mondiale di apnea profonda in assetto costante nel 1990, a Porto Azzurro, Isola d’Elba, dove ottiene il record mondiale di immersione in apnea in assetto costante toccando la quota di -65 metri e battendo di 3 metri il record stabilito da Pipin Ferreras.

Da qui inizia la sfida “all’ultimo respiro” tra i due atleti che hanno monopolizzato il mondo dell’apnea per circa quindici anni. Nel luglio 1995, proprio a Villasimius, Umberto Pellizzari ottiene due nuovi record mondiali: -72 metri in assetto costante  e -105 metri in assetto variabile regolamentato. 

Nel 1996, sempre a Villasimius, altra doppietta mondiale: il 9 settembre con -110 m riconquista il primato nell’assetto variabile e il 16 settembre con -131 m strappa a Pipin quello nell’assetto variabile “no limits”. Nel 2001 con la Nazionale Italiana, Umberto Pellizzari, insieme a Davide Carrera e Gaspare Battaglia, conquista la medaglia d’oro al Campionato Mondiale di Apnea per Nazioni.

Circa un mese dopo, nelle acque di Capri, arriva il nuovo primato mondiale di apnea in assetto variabile regolamentato con -131 metri.  Umberto Pellizzari dedica questo ultimo record a tutti coloro che negli anni di attività agonistica gli sono stati vicini e decide di ritirarsi dalle competizioni con i tre record nelle tre specialità dell’apnea .

Attualmente è impegnato come giornalista e reporter televisivo in programmi di divulgazione scientifica  sull’ambiente marino. Ha creato la scuola Apnea Academy per la diffusione, la didattica e la ricerca legate all’apnea subacquea e collabora come docente e formatore per vari enti.

Sabato 31 agosto, dalle ore 21.30 alle ore 22.30, Umberto Pellizzari incontrerà i suoi fans presso lo stand Air Sub in Via Roma a Villasimius.

Elisabetta Valtan

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑