Villasimius

Published on agosto 31st, 2018 | by Redazione

1

VILLASIMIUS, Nuovo impianto di compostaggio, costerà oltre due milioni di euro

Sono partiti i lavori per la realizzazione dell’impianto di compostaggio per la raccolta dell’umido e degli sfalci, che consentirà al Comune di Villasimius un abbattimento del 30% degli attuali costi per il conferimento dei rifiuti. Il compost ottenuto attraverso i processi di maturazione del materiale organico sarà venduto agli agricoltori e ad altri privati e potrà essere utilizzato come ‘ammendante’, ovvero come fertilizzante volto a migliorare le caratteristiche nutritive del suolo.

 

Il nuovo impianto sorgerà nella vecchia discarica di Zimmionis, a 6 km dal centro cittadino, contro gli 84 km che attualmente sono necessari per conferire i rifiuti nello stabilimento di Nuraminis, e potrà essere utilizzato per il conferimento anche dagli altri Comuni dell’area.

I lavori, che avranno un costo di 2 milioni e 100 mila euro, saranno consegnati ad aprile 2019. Oltre a produrre il compost che potrà essere venduto, l’impianto offrirà almeno 5 posti di lavoro e consentirà di calmierare le bollette della Tari, oppure, in alternativa, le maggiori risorse potranno essere utilizzate per migliorare il servizio stesso. Il costo attuale del conferimento all’IRS di Nuraminis è di 91 euro più Iva a tonnellata, sul quale si auspica un abbattimento di circa il 30%.

Si tratta di un progetto che risale a diversi anni fa, che per questioni burocratiche e di competenza finora non era potuto partire, ma ora finalmente vedremo realizzato uno degli ultimi tasselli mancanti per il riciclo completo della raccolta differenziata”, afferma il sindaco Gianluca Dessì.

L’impianto di compostaggio sarà gestito da una società privata a seguito di una gara d’appalto o da una società in house del Comune.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:


About the Author



One Response to VILLASIMIUS, Nuovo impianto di compostaggio, costerà oltre due milioni di euro

  1. gigiovanni ignazio caredda says:

    Benissimo, grande progetto, cosi almeno Villasimius, il mio paese, contribuirà a creare meno inquinamento e a produrre compost che è molto utile e di conseguenza potrà trarre una risorsa dai rifiuti che in tanti ancora non capiscono. Sembra una spesa enorme ma col tempo verra ammortizzata. Andate avanti così. Grandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie