Sarrabus

Published on Novembre 29th, 2019 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Hanno compiuto 90 anni Giovanna e Antonietta, le gemelle più anziane del Sarrabus

Sono le gemelle più anziane di Villaputzu, forse del Sarrabus e non solo. Giovanna e Maria Antonietta Faa proprio oggi hanno compiuto 90 anni e hanno festeggiato insieme alla loro famiglia, davanti alla classica torta decorata con due rose rosse in un noto ristorante del lungomare di Muravera. Sono nate il 29 novembre 1929 ad Iglesias dove la loro famiglia da Muravera si era trasferita per lavoro.

 

Quando il loro papà Efisio diventò capo cantoniere ebbe la possibilità di tornare nel Sarrabus con la famiglia andando ad abitare prima alla cantoniera di Masone Idili e successivamente a quella di Rio Gironi vicino a Villaputzu. Proprio qui vissero la loro gioventù Antonietta e Giovanna e proprio qui incontrarono i loro futuri mariti, Erminio e Mario.

Ebbero entrambe sei figli di cui tre maschi e tre femmine. Ricordano i difficili tempi della guerra: “I generi alimentari di prima necessità scarseggiavano – raccontano – bisognava percorrere tanti chilometri a piedi per raggiungere il paese per poter acquistare le provviste o avere la razione di farina e olio ma avevamo come alleata la natura: nei boschi e nei fiumi abbiamo imparato a procurarci primizie che trasformavamo in succulente pietanze”.

Hanno imparato anche i segreti dell’apicoltura arrivando ad avere oltre 500 arnie. Ora sono mamme, nonne e bisnonne felici e, ognuna nella sua casa, vicino al caminetto raccontano la loro vita vissuta ai nipoti.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:
error

Tags: , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑