Cultura

Published on Febbraio 27th, 2021 | by Redazione

0

VILLAPUTZU, Beni da valorizzare: lo pseudonuraghe di Monte Gironi

Percorrendo i sentieri che attraversano la fitta vegetazione sul Monte Gironi a Villaputzu è possibile constatare la presenza di una costruzione megalitica appartenente alla tipologia dello pseudonuraghe, noto nel “Censimento archeologico nel territorio del Comune di Villaputzu” di Roberto Ledda con il nome di Crobeccadas.
Raggiunta la sommità del rilievo roccioso, seguendo il percorso segnato dalla presenza di alcuni muretti a secco è possibile ammirare ciò che rimane del bene culturale. L’ingresso è formato da un breve corridoio, con copertura a piattabanda, attualmente franato, impedendo, dall’ingresso, l’acceso al cuore del monumento. 
Al centro il monumento è composto da una camera semicircolare in cui si aprono due nicchie, una avente sviluppo rettilineo, a Nord, mentre l’altra, con l’ingresso a Ovest, sviluppata ad angolo retto. Quest’ultima risulta essere l’ambiente più interessante del sito archeologico, infatti ancora oggi è possibile percorrere il corridoio della nicchia terminante in un’abside. Angelica Porcu (ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑