Sarrabus

Published on Marzo 30th, 2019 | by Redazione

2

SCUOLA, Concorso Banco di Sardegna, primo premio per gli studenti dell’Einaudi di Muravera

Importante riconoscimento per i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi”  di Muravera che hanno vinto la XV edizione del concorso “Il Banco di Sardegna per la Scuola”, finalizzato alla promozione della cultura d’impresa tra i giovani insieme agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Bacaredda–Atzeni” di Cagliari.

 

L’obiettivo del concorso, riservato alle classi quarte e quinte delle scuole superiori della Sardegna, era quello di far sviluppare ai ragazzi un’idea imprenditoriale che valorizzasse le risorse del Territorio in cui vivono, coordinati dai loro insegnanti e con il supporto di un tutor individuato dal Banco di Sardegna che li ha aiutati a valutare la fattibilità dei loro progetti dal punto di vista finanziario.

Gli studenti sarrabesi dell’Einaudi, coordinati dai docenti Ivan Gambella e Massimo Castello, hanno presentato il progetto “Cincu Biddas” con quale hanno colto una delle esigenze fondamentali dell’economia, quella di “fare rete”: si tratta infatti di un progetto per consorziare cinque comuni del territorio di Muravera con l’obiettivo di  promuovere e sviluppare le sue potenzialità dal punto di vista turistico.

Il progetto testimonia un’ottima conoscenza, da parte dei ragazzi, della realtà in cui vivono e la loro volontà di farla rinascere valorizzando le attività e le eccellenze già presenti nel loro territorio con uno strumento, quello della rete di impresa, oggi più attuale che mai.

I premi (20.000 euro per ogni progetto) sono stati assegnati per il 30% ai ragazzi, il 10% ai docenti, il 10% alle scuole senza vincolo di spesa. Il restante 50% andrà sempre alle scuole, che però dovranno utilizzarlo per sostenere l’eventuale l’avvio della start-up, per acquistare materiale didattico o per finanziare corsi e stage per i ragazzi che hanno partecipato al Concorso.

Inoltre i ragazzi, in caso di avvio della startup, avranno la possibilità di accedere a un finanziamento di 10.000 euro a tasso agevolato da parte del Banco di Sardegna.

Questi i nomi degli studenti sarrabesi dell’Einaudi diretto dal professor Roberto Cogoni: Davide Agus, Ambra Atzori, Alexia Cambus, Diego Cappai, Alessia Cardia, Gessica Cardia, Simone Cireddu, Azzurra Melis, Annamaria Murgioni, Matteo Scroccu, Riccardo Secci, Luca Solinas, Sara Spanu, Martina Spiga, Silvia Vacca, Camilla Cannas, Manuela Codonesu, Andrea Fanni, Adelaide Farci, Alessandro Meloni, Nicholas Meloni, Francesca Pantaleo, Vanessa Solinas, Andrea Vacca, Luca Vacca.

Nelle foto, alcune fasi della premiazione svoltasi nell’Auditorium del Banco di Sardegna di Cagliari.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:
error

Tags: , , , , ,


About the Author



2 Responses to SCUOLA, Concorso Banco di Sardegna, primo premio per gli studenti dell’Einaudi di Muravera

  1. Antonio murfas says:

    Congratulazioni
    Ft

  2. Antonio (Nino) Murtas says:

    É doveroso e piacevolmente gratificante segnalare gli eventi di eccellenza del mio paese, anche se manco da circa 50 anni, seguo con attenzione distratta la vita di Muravera. Un caro saluto a tutti i lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie