Appuntamenti

Published on Novembre 21st, 2018 | by Redazione

0

SARRABUS, Sabato parte Via Sarcapos, un cammino di 50 chilometri lungo le coste del sud-est

Cinquanta chilometri di Sardegna, da Quirra a Villasimius da percorrere in due giorni. Si chiama Via Sarcapos l’iniziativa organizzata da “Il Cammino delle 100 torri”. Il tratto di costa della località del Sarrabus si presenta con bellissime e lunghe spiagge dai caratteri esotici e selvaggi, spesso immerse in una natura cruda, quasi come se ci si trovi in posti dimenticati e lontani da tutto.

 

La partenza è fissata per sabato 24 novembre dal bar di Quirra alle ore 9. La notte si dormirà presso il camping Torre Salinas e l’arrivo è previsto per le 18 a Cala Sinzias.

Il nome Sarcapos o (Sarcopos) è stato scelto perchè così si chiamava un’antica città della Sardegna di epoca fenicio-punica e romana situata nella sub-regione del Sarrabus, a cui dà il nome. Viene menzionata nell’Itinerario antonino del III secolo. La sua esatta ubicazione è stata a lungo oggetto di dibattito, oggi si tende a localizzarla nel territorio di Villaputzu, presso il rilievo di Cuccuru Santa Maria, al pochi km dalla foce del Flumendosa. Di essa rimangono alcune tracce come i resti di un edificio che si presume fosse un tempio e una necropoli che ha restituito oltre 170 sepolture puniche e romane.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere whatapp 3283331794. Altre informazioni al link https://www.facebook.com/events/1111587562341050/

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑