Muravera

Published on Novembre 13th, 2019 | by Redazione

0

SARRABUS, Il Corpo Forestale dice addio alla stazione di Muravera. A Villaputzu la nuova sede dei “rangers”

Il Corpo Forestale fa i bagagli e, presumibilmente entro il prossimo anno, si trasferirà da Muravera a Villaputzu lasciando così la vecchia caserma non più adeguata alle esigenze di servizio. A disposizione dei forestali ci sarà l’edificio di via Leonardo da Vinci che, originariamente, doveva diventare la sede della stazione dei Carabinieri del paese.

 

A confermare la notizia è il primo cittadino di Villaputzu, Sandro Porcu: “Abbiamo trovato un accordo col Corpo Forestale e con l’Assessorato Regionale agli Enti Locali – spiega – E’ già stata stilata una bozza di connvenzione che a fine mese verrà discussa in consiglio comunale”.

L’edificio che ospiterà la caserma del Corpo Forestale è una delle incompiute “storiche” del Sarrabus: nato per ospitare i Carabinieri, è poi rimasto una sorta di scatola vuota per l’impossibilità di ampliare i locali, per renderli adatti alle esigenze dell’Arma, a causa del vincolo ideogeologico che grava su quella zona.

“Inizialmente, come prevede la legge – racconta il sindaco di Villaputzu – si sono cercate soluzioni a Muravera, ma nell’impossibilità di trovarle, abbiamo proposto come sede del Corpo Forestale l’edificio della via Leonardo da Vinci. Si tratta di un’importante risultato che arricchisce il paese di nuovi servizi. Ora discuteremo il cambio di destinazione d’uso dell’immobile nella seduta del consiglio comunale in programma a fine mese, dopo di che assegneremo l’incarico per la progettazione dei lavori necessari per ultimare l’edificio che ospiterà la caserma per la quale percepiremo un canone d’affitto che ci verrà versato dalla Regione”.

I lavori di adeguamento saranno a carico del Comune. Per ciò che attiene l’annosa questione di trovare una sede più adeguata alla stazione dei Carabinieri del paese, l’amministrazione comunale in accordo con la Prefettura sta elaborando una nuova soluzione: “Abbiamo individuato unparea all’interno del paese – spiega il sindaco Sandro Porcu – e qui verrà costruita una nuova caserma dotata di tutti i servizi che occorrono all’Arma per svolgere al meglio il suo lavoro”.

Michele Garbato

(ilsarrabus.news)

:


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑