SARRABUS-GERREI, Escalaplano, Villasimius e Villaputzu aderiscono a Monumenti Aperti 2025
Anche nel 2025 i territori del Sarrabus-Gerrei partecipano alla nuova edizione di Monumenti Aperti, la rassegna dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, promossa e coordinata dall’associazione Imago Mundi OdV. La manifestazione, giunta alla ventinovesima edizione, si svolgerà in due fasi: la prima tra il 3 maggio e il 1° giugno; la seconda, in autunno, dall’11 ottobre al 9 novembre.
Sotto il tema “Dove tutto è possibile”, l’edizione di quest’anno si concentra sulla capacità del progetto di diffondere la conoscenza dei beni culturali come esperienza diretta, condivisa e formativa, radicandosi nei territori e coinvolgendo attivamente le comunità locali. In questo quadro si inserisce la partecipazione di alcuni Comuni del Sarrabus e del Gerrei, con l’apertura straordinaria di siti e monumenti spesso esclusi dai circuiti turistici convenzionali.
L’apertura ufficiale nel Sarrabus-Gerrei è prevista per il fine settimana del 10 e 11 maggio, con Escalaplano e Villasimius che offriranno al pubblico l’accesso guidato ai principali luoghi di interesse culturale e ambientale. A concludere la fase primaverile sarà Villaputzu, che sabato 31 maggio e domenica 1° giugno presenterà un itinerario articolato tra beni archeologici, monumenti storici e aree naturalistiche, valorizzato dalla partecipazione di studenti e volontari locali in veste di guide.
LUCA PERRA (ilsarrabus.news)
: