MURAVERA, Finita la grande sete dei campi, inaugurata nuova condotta che porterà acqua ad agrumeti
La grande sete degli agrumeti di Muravera è finita. Ieri è entrata in funzione la condotta sotterranea di 12 chilometri che permette all’acqua dolce che proviene dalla località di Prosciumini (in territorio di Villaputzu) di arrivare ai campi di Muravera. La condotta, che passa sotto il letto del Flumendosa e realizzata dal Consorzio di Bonifica della Sardegna meridionale, è costata 2,4 milioni di euro e permetterà di salvare gli agrumeti del paese oltre a essere un efficace strumento di contrasto alle sempre maggiore salinità delle falde acquifere.
”Un primo passo per risolvere totalmente il problema dell’irrigazione dei campi del nostro territorio e del Sarrabus – ha commentato il sindaco di Muravera, Salvatore Piu – Ora avanti col secondo lotto che porterà l’acqua dall’alto Flumendosa permettendo di servire diverse centinaia di ettari in più rispetto ai 50 attuali”.
Soddisfatto anche il consigliere comunale con delega all’Agricoltura, Michele Secci: ”Il Sarrabus ha donato acqua ad altri territori per decenni e ora è giusto che ci venga restituita grazie al sistema delle dighe del Flumendosa previsto dal secondo lotto. Ringraziamo il Consorzio e gli agricoltori per la pazienza che hanno avuto in questi anni, durante la fase dei lavori”. (ilsarrabus.news)
One Response to MURAVERA, Finita la grande sete dei campi, inaugurata nuova condotta che porterà acqua ad agrumeti