San Vito

Published on Marzo 7th, 2020 | by Redazione

0

SAN VITO, Preoccupazione per la sicurezza antincendio delle scuole, interrogazione in consiglio comunale

Gli edifici scolastici di San Vito, nello specifico la scuola elementare e quella media, sono sprovvisti dei certificati di prevenzione incendi e scia antincendio. Lo denuncia in un’interrogazione rivolta all’assessore ai lavori pubblici dei Comune sarrabese Cristiana Pisano, il consigliere comunale Gianfranco Mattana. Mattana sollecita la Giunta comunale a porre in essere immediate verifiche in materia.

 

“Il certificato in questione – spiega l’esponente politico sanvitese – è un documento importante per stabilire la sicurezza di una scuola e per dimostrare le capacità di un istituto di affrontare un possibile incendio grazie alle uscite di sicurezza o agli estintori, idranti o funzionanti, in sostanza un titolo autorizzativo per l’esercizio delle attività ai fini antincendio”.

“Non voglio creare allarmismi – aggiunge Mattana – ma si tratta della sicurezza dei nostri studenti che potrebbero (il condizionale è d’obbligo) trovarsi a fare lezione in immobili non adeguati dal punto di vista della sicurezza in caso di evacuazione. Lo stato di diversi idranti a muro con tubi flessibili (chiamati comunemente cassetti antincendio) risulta abbastanza precario. I rubinetti, una volta aperti, non erogano l’acqua, le manichette srotolabili sono marce e le lance sono assenti in alcuni idranti, insomma un impianto antincendio in totale abbandono che avrebbe bisogno di una manutenzione periodica, in quanto in tali condizioni non servirebbe a niente in caso di un possibile incendio”.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑