San Vito

Published on Dicembre 9th, 2019 | by Redazione

0

SAN VITO, Il primo monastero femminile in Sardegna fu fondato in paese nel V secolo

San Vito Sarrabensis Patria degli Unicum è il titolo del libro dell’autrice sanvitese Tiziana Pili, pubblicato con il patrocinio dell’amministrazione comunale, presentato nei giorni scorsi presso la scuola media di San Vito.

 

La pubblicazione restituisce al patrimonio culturale della Comunità di San Vito una pagina di storia, fino ad oggi poco conosciuta, quella della villa romana denominata “domus di Vitula africana” divenuta successivamente il “Monasterium Sancti Viti”, definito primo monastero femminile in Sardegna.

All’incontro hanno partecipato tutti gli studenti della scuola media unitamente ai loro docenti, dimostrando di essere particolarmente interessati all’argomento.

“L’incontro e la presentazione del libro di Tiziana Pili – ha commentato il sindaco Marco Antonio Siddi – rientra nel programma di valorizzazione delle peculiarità del nostro centro storico, con l’augurio che possa essere di stimolo per i giovani e le generazioni future, affinché queste riscoprano pagine importanti del nostro territorio, che hanno tanto da insegnarci”.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑