SAN VITO, Il paese in lutto per la scomparsa dell’ex sindaco Giorgio Buccelli
È morto oggi all’età di 85 anni Giorgio Buccelli, per decenni protagonista della vita politica del Sarrabus e più volte sindaco di San Vito, incarico che ha ricoperto già negli anni Ottanta e poi nuovamente dal 1993 al 2001. Figura centrale nella storia amministrativa del paese, Buccelli è stato un punto di riferimento per intere generazioni, grazie a uno stile di governo sobrio, determinato e profondamente radicato nel territorio.
Nato a San Vito il 22 gennaio 1940, Buccelli si avvicinò alla politica giovanissimo, all’interno della Democrazia Cristiana. Il suo nome si legò indissolubilmente alla guida del Comune, dove ha esercitato il ruolo di sindaco per diversi mandati, raccogliendo ampio consenso anche nei momenti più difficili per il territorio. Dopo le esperienze amministrative degli anni Ottanta, tornò alla guida del paese nel 1993 con la DC, per poi essere riconfermato nel 1997 con Forza Italia.
Nel corso della sua attività politica, si distinse per l’impegno concreto nella difesa del territorio e delle comunità locali. Fu tra i protagonisti della mobilitazione istituzionale seguita alla devastante alluvione del 1986, che colpì duramente il Sarrabus. Nel 1987 promosse, insieme ai sindaci dei comuni limitrofi, una serie di proteste e iniziative per ottenere fondi e interventi strutturali, in particolare per la ricostruzione delle infrastrutture danneggiate, tra cui il ponte sul Flumendosa, crocevia strategico per l’intera area.
Figura schiva e lontana dalla ribalta mediatica, Buccelli incarnava un’idea di politica come servizio, costruita sul dialogo con i cittadini e su una visione pragmatica dei problemi locali. Anche dopo la conclusione della sua esperienza amministrativa, il suo nome rimase attuale nel dibattito pubblico. Nel 2012 fu indicato come possibile candidato sindaco a Castiadas, comune nel quale da tempo risiedeva, a testimonianza di un radicamento ancora vivo e di un prestigio personale mai venuto meno.
(ilsarrabus.news)