San Vito

Published on Luglio 19th, 2019 | by Redazione

0

SAN VITO, Corsa contro il tempo per approvare il bilancio consuntivo 2018: rischio scioglimento per il Consiglio

C’è anche San Vito fra i Comuni in cui potrebbe arrivare il commissario ad acta per provvedere all’approvazione del bilancio consuntivo 2018 e che rischia di vedere sciolto il consiglio comunale se, entro 20 giorni non provvederà all’approvazione del documento contabile che, a termini di legge, doveva essere effettuata entro lo scorso 30 aprile.

 

Gli organi assembleari degli enti locali indicati nell’elenco allegato – si legge nel decreto 4/2 dello scorso 15 luglio 2019 firmato dall’assessore regionale agli Enti Locali Quirico Sanna –  al presente decreto sono tenuti a deliberare l’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2018, entro venti giorni decorrenti dalla data di ricevimento del presente decreto. Decorso tale termine, per ciascun ente inadempiente, sarà nominato un commissario ad acta che provvederà in via sostitutiva e nel contempo saranno avviate le procedure per lo scioglimento dei rispettivi organi assembleari ai sensi del combinato disposto dell’art.141, commi 2 e 8 e 227, comma 2-bis, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e degli articoli 2 e 5 bis, della legge regionale 7 ottobre 2005, n.13“.

Un rischio, quello del rischio che arrivi il commissario ad acta e venga sciolto il Consiglio Comunale, che rinfocola la polemica politica a San Vito: “Questo rappresenta un rischio per la tenuta dell’Amministrazione – scrive in una nota stampa il capogruppo della minoranza consiliare, Alberto Cuccu – Resta inspiegabile l’inerzia del sindaco Siddi che ricopre pure l’incarico di assessore al Bilancio che, pur sapendo che il Consuntivo doveva per legge essere approvato entro il 30 aprile, ha perso tempo e si è fatto arrivare, ancora una volta, la diffida dalla Regione. Un’approssimazione e una superficialità politico-amministrativa che, purtroppo, rischiano di pagare a caro prezzo tutti i cittadini di San Vito”.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:
error

Tags: , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑