Appuntamenti

Published on settembre 22nd, 2018 | by Redazione

0

MURAVERA, Stasera la lettura scenica “Said” in piazza Santa Lucia

A Muravera stasera alle ore 21.15 in piazza Santa Lucia, l’Associazione Culturale La Forgia organizza “Said” lettura scenica con Assuntina Aresu e Salvo Nicotra.

 

“Said” è il racconto in forma poetica di una leggenda dei nostri luoghi, che tratta di un episodio di integrazione “ante litteram”. Narra infatti di un moro (uno dei tanti che a ondate successive occuparono le nostre coste per più di tre secoli) che disgustato dal modo di agire dei compagni e spinto dall’amore per una giovane sarda, decide con coraggio di abbandonare la madre-patria e stabilirsi in Sardegna. La storia non prova che ciò sia veramente accaduto, ma nemmeno lo smentisce e le voci e i numerosi cenni a tal proposito riportati dalle cronache fanno ritenere che un fondo di verità ci sia…”.

La lettura è un poema in lingua campidanese/sarrabese, intercalato ad una libera traduzione in prosa poetica italiana. Questo non solo per rendere il contenuto comprensibile a tutti, ma soprattutto per evidenziare la ricchezza e la bellezza che può scaturire dal confronto di culture diverse.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:

Tags: , , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie