MURAVERA, Serata letteraria con Piergiorgio Pulixi tra noir e cronaca
Sarà un incontro che intreccia fantasia e realtà quello in programma questa sera, martedì 12 agosto, alle 21, all’Oratorio Madre Teresa di Calcutta in via Marconi 107 a Muravera. Protagonista, lo scrittore Piergiorgio Pulixi, che presenterà due opere di recente pubblicazione: Se i gatti neri potessero parlare (Marsilio) e La donna nel pozzo (Feltrinelli). L’iniziativa rientra nell’ambito degli appuntamenti previsti per la Rassegna letteraria Muraverese
Nel primo romanzo torna il libraio cagliaritano Marzio Montecristo, titolare della libreria Les Chats Noirs, alle prese con un incarico che preferirebbe evitare: partecipare a una crociera a tappe lungo le coste sarde, organizzata per promuovere il nuovo libro del celebre giallista Aristide Galeazzo. La presenza delle inseparabili mascotte feline Miss Marple e Poirot non basta a dissipare i dubbi del protagonista, spinto a partire più dalla necessità economica che dall’entusiasmo. Il viaggio, tuttavia, riserverà sviluppi imprevedibili.
La donna nel pozzo è invece un romanzo che si radica nella cronaca nera sarda. Pulixi rende omaggio a Gisella Orru, sedicenne dell’Iglesiente violentata e uccisa trent’anni fa, vittima della fiducia malriposta in persone sbagliate. Un caso rimasto senza giustizia, che l’autore rielabora intrecciando la vicenda reale a una trama di finzione, immaginando un epilogo diverso per i colpevoli. L’ambientazione si divide tra l’Iglesiente, terra di origine della ragazza, e il Sarrabus, con luoghi immediatamente riconoscibili a chi li conosce. Le letture sono a cura del Collettivo Janas. (ilsarrabus.news)
