Muravera

Published on Febbraio 28th, 2025 | by Redazione

0

MURAVERA, perimetrata aerea del Parco Fluviale del Flumendosa: ora la palla agli altri Comuni

Il primo tassello è stato messo: l’area destinata a far parte del futuro Parco Fluviale del Flumendosa è stata perimetrata. La Giunta comunale ha stabilito che si partirà dagli agrumeti all’ingresso nord del paese, in prossimità del fiume, per proseguire fino alla spiaggia. Un primo passo concreto verso un progetto che da tre anni attende di decollare e che coinvolge diversi Comuni del Sarrabus e del Gerrei, con Ballao come capofila.
Dalla Regione i primi fondi, ora serve rapidità. Non si parte da zero: la Regione ha già stanziato 60mila euro per studio e progettazione, ma per far decollare davvero il Parco è necessario che almeno quattro Comuni delimitino le rispettive porzioni di territorio. “Abbiamo tracciato una bozza di perimetrazione, ma è un punto di partenza migliorabile”, spiega l’assessore all’Ambiente Fabio Piras.
Un antidoto contro lo spopolamento? Per il sindaco Salvatore Piu, il Parco Fluviale potrebbe diventare uno strumento per rilanciare il territorio e arginare l’emorragia demografica: “Non solo valorizzerà le nostre zone umide e le arance, ma potrebbe offrire nuove opportunità di sviluppo”.
Villaputzu e San Vito seguiranno l’esempio? Ora la partita passa agli altri Comuni coinvolti. Nel Sarrabus, oltre a Muravera, dovrebbero aderire anche Villaputzu e San Vito. La sfida? Procedere rapidamente alla perimetrazione per trasformare il sogno del Parco Fluviale in realtà. Riusciranno a rispettare i tempi o il progetto resterà impantanato nei meandri della burocrazia? La risposta arriverà presto. (ilsarrabus.news)

:

Tags: ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back to Top ↑