Muravera

Published on Novembre 6th, 2017 | by Redazione

0

MURAVERA, L’Università della Terza Età riprende l’attività didattica, ampia l’offerta culturale

L’Università della Terza Età del Sarrabus riprende l’attività didattica e i tempi per iscriversi ai numerosi corsi che l’associazione propone sono ridotti.

 

L’UTES propone anche quest’anno un’ offerta culturale quanto mai ampia e variegata, che va dal teatro alle piante officinali, alla storia della Sardegna, all’informatica, al disegno, alla pittura, all’iconografia, alla micologia, ai cestini sardi,alla fotografia, all’archeologia locale, all’intaglio frutta, al canto corale, allo yoga, senza dimenticare, naturalmente, i corsi di lingue  (tedesco, francese, spagnolo, inglese, conversazione con insegnante madrelingua) tutti articolati su vari livelli a seconda del grado di conoscenza.

Si è pensato anche ai lavoratori del settore del commercio e del turismo con l’attivazione di corsi appositi di inglese tecnico e di altre discipline specifiche. I corsi di lingue di questi anni sono stati caratterizzati dall’inserimento, per qualche ora, di alcuni madrelingua spagnoli, keniani, di diversi paesi dell’est, di alcuni giovani emigrati. Questo ha permesso ai corsisti di migliorare la capacità di comprensione ed espressione in lingua straniera entrando in contatto, allo stesso tempo, con la cultura di un altro Paese.

I docenti trovano stimolante l’approccio a varie fasce di età variando il proprio intervento didattico che si può definire interattivo, coinvolgente e appassionato. Tutti possono  iscriversi, è sufficiente aver compiuto 18 anni. L’associazione, si rivolge ai giovani e alle persone in età più matura.

L’obiettivo alla base dell’offerta formativa dell’Associazione è quello di offrire a tutte le persone che lo desiderano, una concreta opportunità per mantenere, sviluppare o ritrovare la capacità di stare in società, di far parte di un gruppo.

L’esperienza ha confermato che attraverso la cultura è possibile intervenire a un livello più ampio fornendo capacità per socializzare, per confrontarsi, per esprimersi, per sentirsi integrati nel proprio tempo, per far rifiorire l’interesse e lo spirito partecipativo alla vita collettiva da parte di chi per età o per altre ragioni senta il rischio di starne fuori e voglia, invece, restare in gioco, partendo da un percorso culturale.

Nell’UTES, infatti, non si studia soltanto ma ci si incontra, si dialoga e si discute, scoprendo o riscoprendo il piacere di fare nuove amicizie, di rimettersi in discussione, di verificare le proprie forze in ambiti espressivi diversi.

Questi sono anche i motivi per cui il successo di questa associazione è in crescita costante, di anno in anno. L’associazione ha la sua sede a Muravera, in via Sardegna n. 79 dove è possibile ritirare i moduli di iscrizione,  ed ha una pagina Facebook su cui è possibile reperire le informazioni su corsi ed iscrizioni.

(ilsarrabus.news)

:

Tags: , , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑