Muravera

Published on Febbraio 28th, 2025 | by Redazione

0

MURAVERA, La Sagra degli Agrumi raddoppia: quest’anno sbarcherà anche a Costa Rei

Quest’anno la Sagra degli Agrumi gioca d’attacco e raddoppia: dopo 51 edizioni di successo, la festa simbolo del Sarrabus sbarca anche a Costa Rei. Un colpo di scena che promette di rendere l’evento ancora più coinvolgente. Si parte a Muravera dal 24 al 27 aprile, per poi trasferirsi dal 1° al 4 maggio nella località turistica più rinomata della costa.
Musica, sapori e tradizione: un programma da record. Sul tavolo ci sono 200mila euro e un calendario eventi da far invidia: il 25 aprile saliranno sul palco di Piazza Europa i Nomadi (40mila euro il cachet), mentre il festival musicale Orangeland animerà il centro del paese. Il 26 aprile sarà la giornata dedicata allo sport e alla sensibilizzazione, con un convegno Aido che vedrà la partecipazione dei presidenti delle regioni italiane. E poi le immancabili pratzas, i musei e la grande sfilata del 27 aprile.
A Costa Rei, invece, quattro giorni di festa tra musica, gastronomia e tradizione: “Grazie alla collaborazione con il centro commerciale naturale, porteremo la nostra storica celebrazione anche qui, con eventi dedicati e almeno una etnotracca”, spiega l’assessore al Turismo Matteo Plaisant, che spera nell’apertura anticipata di più strutture ricettive: “Il Family Village 4 Mori partirà il 17 aprile, l’auspicio è che altri seguano l’esempio”.
Agrumi e problemi: tra celebrazioni e crisi del settore. La Sagra è una festa, ma anche un momento di riflessione: il settore agrumicolo locale è alle corde, minacciato dalla salinizzazione delle falde acquifere. Per questo, spazio al confronto con esperti e istituzioni per fare il punto sulla situazione.
Logistica e viabilità: il nodo della 125. Ancora incerta l’apertura della galleria sulla nuova Statale 125: se i lavori non saranno terminati entro il 14 aprile, il Comune ha già un piano B. “Prevediamo una navetta gratuita che collegherà Muravera con la Marina di San Giovanni, dove stiamo allestendo le aree parcheggio”, assicura Plaisant. (ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Back to Top ↑