Appuntamenti

Published on agosto 6th, 2018 | by Redazione

0

MURAVERA, Il 9 agosto la XV edizione di Maskaras, il carnevale estivo

Il prossimo 9 agosto a Muravera torna Maskaras, il tradizionale carnevale estivo giunto alla sua XV edizione.

 

Ogni estate Muravera offre, non solo al turista ma a tutta la popolazione locale, uno spettacolo unico attraverso la manifestazione Maskaras. Si tratta di un carnevale molto diverso e meno ridanciano che ha come centro delle maschere tragiche, maschere cupe che muovendosi con passo cadenzato, al suono greve ed inquietante dei campanacci si esibiscono, in una lunga sfilata che ripercorre tutta la via principale del paese, nelle loro danze rituali, evocando i riti propiziatori legati alla vita dei campi.

Nel bel mezzo della manifestazione ci si dimentica spesso di essere solo spettatori, poiché le numerose maschere coinvolgono, nei loro riti ancestrali, le persone che affascinate si fanno travolgere.

Il Carnevale in Sardegna ha mille volti affascinanti. Quello antico dei suggestivi carnevali barbaricini, per esempio, che – con le loro ancestrali maschere antropomorfe e zoomorfe, le vesti di pelli di capra, orbace e campanacci – rievocano riti misteriosi, danze propiziatorie e un rapporto stretto tra uomo e animale.
Nella pagina https://www.facebook.com/maskarasmuravera/ è possibile scoprire i gruppi protagonisti della XV edizione di Maskaras, le loro descrizioni e altre informazioni o aggiornamenti sull’evento.

L’appuntamento è per le 21.30 in via Roma.

(ilsarrabus.news)

:
Condividi sui social e seguici:

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑
  • Notizie più recenti

  • Seguici su Facebook

  • Commenti recenti

  • Archivi

  • Categorie