Muravera

Published on Luglio 3rd, 2024 | by Redazione

0

MURAVERA, Consiglio comunale, via libera alle variazioni al bilancio di previsione 2024-26

Il Consiglio comunale di Muravera ha dato il via libera con i voti favorevoli del gruppo di maggioranza e l’astensione di quello di minoranza a una serie di variazioni al bilancio di previsione 2024-26. Queste modifiche includono numerosi adeguamenti finanziari che mirano a migliorare le infrastrutture, i servizi sociali e le risorse destinate alle emergenze.
Le principali variazioni riguardano trasferimenti erariali, fondi regionali e nazionali, e l’adeguamento delle spese previste per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Sul fronte dei trasferimenti erariali, 34.545,84 euro per il finanziamento del servizio Asili Nido. Si registra anche una maggior assegnazione del Fondo Unico Regionale con un incremento di 5.555,64 euro per l’anno 2024. Più fondi anche per i progetti ”Ritornare a Casa” che potranno disporre 4.232,90 euro di contributi regionali in più per progetti di inclusione sociale. Anche per le politiche sociali saranno disponibili 9.329,39 euro derivanti da trasferimenti dall’Unione dei Comuni del Sarrabus.
Un’attenzione particolare è stata riservata alle emergenze recenti, come gli incendi che hanno colpito la Sardegna nei mesi di luglio e agosto 2023. Sono stati assegnati 256.465,50 euro per il ripristino dei danni, di cui 160.000 euro destinati al campeggio comunale e 96.465,50 euro per la sicurezza della viabilità. Inoltre sono stati stanziati fondi per l’acquisizione di attrezzature e dotazioni informatiche in modo da avere un servizio streaming adeguato per l’attività del Consiglio Comunale.
La riassunzione da parte del Comune del servizio di Polizia locale con la necessità di assunzione di nuovo personale per il periodo estivo, la previsione di spesa per l’ acquisto di attrezzature varie e la gestione e manutenzione dei veicoli comporterà nuovi stanziamenti per il Comune.
L’assessore al BilancioAndrea Mura, ha sottolineato l’importanza di questi adeguamenti ”Abbiamo apportato diverse variazioni al bilancio, alcune delle quali richieste dai responsabili del servizio – ha detto Mura – Si tratta di modifiche fondamentali per garantire il corretto funzionamento dei servizi comunali. Molto positiva la riduzione della previsione di spesa del Fondo di solidarietà comunale di 31.649 euro per minore prelievo erariale dell’Imu rispetto all’anno precedente, riducendo così il prelievo dello Stato nei confronti del nostro Comune”. (ilsarrabus.news)

:

Tags: , ,


About the Author




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top ↑