Published on Luglio 31st, 2024 | by Redazione
0COSTA REI, Pista ciclabile e pedonale chiusa al transito per lavori di messa in sicurezza
Da ieri, la pista ciclabile e pedonale di Costa Rei è chiusa al transito dalle 7.30 alle 17 per consentire i lavori di messa in sicurezza. L’intervento, iniziato a causa di criticità emerse nel tempo, è stato ritenuto urgente dalle autorità locali.
La pista ciclabile, costruita tra il 2015 e il 2016, non rispettava pienamente gli standard di sicurezza per una strada di questo tipo, rendendo necessario un intervento immediato. Tra le prime azioni intraprese c’è la rimozione della staccionata in legno, da tempo trascurata e considerata un pericolo per i ciclisti e i pedoni.
La relazione tecnica evidenzia che la staccionata rappresentava “un grave rischio per l’incolumità dei numerosi utenti e degli automobilisti”. I lavori di messa in sicurezza dovrebbero concludersi entro la fine di agosto.
Successivamente, inizierà un progetto di riqualificazione della pista ciclabile e dell’area circostante la chiesetta della Madonna di Bonaria. Questo intervento, dal valore di 300mila euro finanziato attraverso i fondi dell’imposta di soggiorno, prevede l’ampliamento dei parcheggi, l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione e la creazione di un impianto di videosorveglianza. (ilsarrabus.news)