COMUNE UNICO, Eugenio Murgioni: “Ok ma solo per Muravera, Villaputzu e San Vito”
La proposta di costituire un unico comune nel Sarrabus, mediante l’accorpamento dei comuni di Villaputzu, Muravera, San Vito e Castiadas, al di là dei benefici economici che potrebbero derivare da tale unione, non tiene conto delle peculiarità territoriali e, nel caso di Castiadas in particolare, della sua lontananza rispetto agli altri comuni “candidati” alla riunione.
Infatti, vista la peculiarità delle realtà coinvolte ed anche delle di diverse aspirazioni delle stesse, ritengo che tale unione rappresenterebbe più un ostacolo che una vantaggio nella realizzazione ed affermazione delle singole comunità. Ciò in quanto ritengo che le ragioni economiche non possano mai rappresentare il motivo principale e/o l’unica ragione della spinta “unificante”. Dovendo essere quest’ultima bastata su una condivisione di programmi e di obiettivi e su una comunanza di intenti che difficilmente può sussistere tra realtà territoriali così diverse.
Nel caso di Castiadas è stata proprio tale diversità, unita alla lontananza, a determinare l’ambizione autonomistica, pertanto vedo sostanzialmente remota l’ipotesi di una riunione che rappresenterebbe, per in nostro territorio, un passo indietro e non un certamente in evoluzione in meglio. Anzi, laddove mai tale riunione dovesse effettivamente realizzarsi per i comuni limitrofi, a quel punto, sarebbe opportuno rivedere anche gli attuali confini anche per il nostro Comune, in quanto vi sarebbero condizioni favorevoli affinché le originarie istanze di espansione possano trovare finalmente accoglimento.
Eugenio Murgioni, sindaco di Castiadas
(ilsarrabus.news)
: